Home Cronaca Grazie al progetto “Controllo del Vicinato” recuperato a Castelfranco Emilia un furgone...

Grazie al progetto “Controllo del Vicinato” recuperato a Castelfranco Emilia un furgone rubato


# ora in onda #
...............




Anche nell’ultimo periodo non sono mancati presidi e controlli sul territorio di Castelfranco Emilia da parte dei Carabinieri, della Polizia Municipale e le segnalazioni dei gruppi di cittadini che fanno parte del progetto “Controllo del Vicinato”, oltre al presidio del Centro Storico da parte dei Volontari della Sicurezza. Grazie a questa attenzione, una cittadina di Castelfranco capoluogo, mutuando i principi alla base del progetto “Controllo del Vicinato”, ha informato la centrale operativa del Comando di Polizia Municipale che, nelle campagne tra Castelfranco e Manzolino, sostava da alcune ore un furgone “sospetto”.

Il mezzo, dopo i controlli di rito da parte degli agenti, è risultato rubato ad un’azienda agricola di San Prospero ed è in corso il percorso per la sua restituzione ai legittimi proprietari.

“L’episodio incarna l’essenza della collaborazione tra cittadini, Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine – afferma l’Assessore alla Sicurezza Giovanni Gargano – questo aspetto è fondamentale per il progetto del Controllo del Vicinato. Sono infatti compiaciuto che il lavoro silenzioso dei vari attori coinvolti stia dando risultati evidenti ma ribadisco che la sicurezza al 100% non esiste e che la prima sicurezza parte direttamente dai comportamenti di ogni singolo cittadino. Ringrazio pertanto la cittadina per la grande attenzione, l’impegno e l’immediata segnalazione e la Polizia Municipale per l’intervento puntuale ed efficace. Questo dimostra ancora una volta che il gioco di squadra e la collaborazione è un arma vincente sia nel lavoro quotidiano che contro i malintenzionati. Cogliamo infine l’occasione per invitare tutti i cittadini a collaborare a questa progettualità mettendosi nel caso, in contatto con la Polizia Municipale”.