Home Formigine Paolo Viberti presenta “I dannati del pedale”: sabato a Magreta

Paolo Viberti presenta “I dannati del pedale”: sabato a Magreta


# ora in onda #
...............




La A.S.D. formiginese, con il patrocinio del Comune di Formigine, organizza la presentazione del libro “I dannati del pedale” di Paolo Viberti. L’autore incontrerà il pubblico sabato 25 marzo alle ore 20 presso l’Acetaia Leonardi di via Mazzacavallo a Magreta.

Giornalista sportivo, Viberti ha un palmares visivo ed emotivo di nove Olimpiadi, 30 Giri d’Italia, 17 Tour de France, innumerevoli Mondiali o Europei di ciclismo, basket, sci, fondo, slittino, baseball… Innamorato della bici, ha scalato da solo tutte le vette di Giro e Tour. Nel suo ultimo libro racconta le epopee di Coppi e Bartali, le follie amorose di Anquetil, le esagerazioni di Binda, gli stratagemmi di Guerra, il falso doping di Merckx, la sfrontatezza di Hinault, l’impareggiabile filosofia di Martini… Campioni osannati, criticati, demoliti, icone di una passione che rasenta la follia: quella per una scalata, una volata, una fuga in solitaria. Eroi dannati del pedale che hanno reso il ciclismo uno sport unico perché totale, esagerato ma sempre dal volto umano.

Precede l’iniziativa, alle 18, una visita guidata all’acetaia mentre, a seguire: buffet a cura dello chef Gabriella Costi del Ristorante Al Ciocco, “Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi della Cucina” (Germania 2016).