Home Reggio Emilia Domenica a Cavriago la tradizionale Fiera del Bue Grasso

Domenica a Cavriago la tradizionale Fiera del Bue Grasso


# ora in onda #
...............




Torna puntale a Cavriago l’appuntamento con la tradizionale Fiera del Bue Grasso. Giunta alla 213ma edizione, animerà le principali piazze e vie del centro storico domenica 26 marzo 2017. Il taglio del nastro è fissato alle 11 in piazza Zanti alla presenza delle autorità e darà il via ufficialmente alla fiera.

Piazza Zanti si trasformerà (dalle 9 alle 20) nella piazza dei sapori ospitando la XXXV mostra enogastronomica “Tipico &Tipico: i sapori e gli aromi” dedicata alla valorizzazione e promozione dei prodotti della nostra terra, alla degustazione e alla vendita delle specialità eno-gastronomiche. Ci saranno perciò diversi stand con prelibatezze locali ma anche alcuni espositori con prodotti tipici sarmatesi e della Val Tidone visto che, dallo scorso anno, il Comune di Cavriago ha stretto un patto di amicizia con il Comune di Sarmato (Piacenza). Sempre in piazza Zanti saranno presenti i banchetti di diverse associazioni di volontariato del territorio.

Piazza Benderi farà fare un tuffo nel passato con “Passione Vinile”, la mostra mercato del disco di vinile organizzata dalla Proloco: saranno esposte le chitarre elettriche di Wandrè, tutto il giorno diversi deejay si alterneranno per suonare solo con dischi di vinile anni ‘70/’80; ci saranno auto degli anni ‘70 e il gruppo  Ballachetipassa animerà la giornata con balli a tema.

Nella zona  del parcheggio del Centro Cultura Multiplo di via della Repubblica ci sarà uno spazio ristoro e di intrattenimento gestito dall’associazione Cuariegh on the road che proporrà gara di torte di riso dalle 11, pranzo dalle 12 e aperitivo dalle 18; poi, tutto il giorno, esposizione di moto e musica dal vivo con i Blend e Jam Session. Sul Sagrato della Chiesa di San Terenziano immancabili saranno le vacche rosse; lungo via Rivasi si snoderanno le bancarelle con prodotti artigianali e artistici  e dimostrazioni di antichi mestieri.

Nei locali del Gran Pino il Gruppo Volontarie Vincenziane vi aspetta con la Mostra mercato di ricamo e cucito (sabato 25 marzo, ore 15-19, e domenica 26 marzo, mattina e pomeriggio). Per la gioia dei più piccoli, nell’area parcheggio di via Govi (venerdì 24, sabato 25, domenica 26, lunedì 27 e martedì 28) immancabile sarà il luna park.

Presso l’ex sede Municipale, in piazza Zanti 1, fino al 9 aprile sarà aperta la mostra “Tendenze d’arte Internazionale 1977”  con foto e documenti del primo festival Fluxus a Cavriago (per la fiera, orario 10-12, 16-19). Tutta la mattina il gruppo degli Ottoni Matildici animerà la fiera con esibizioni musicali nelle piazze e vie del centro. Infine, anche quest’anno la Proloco invita i cittadini a partecipare al Concorso delle fioriere, realizzando alcune fioriere con materiale di recupero che saranno disposte lungo le vie del paese. Si ricorda che la Fiera del Bue Grasso è organizzata dal Comune di Cavriago con la collaborazione della Proloco. Per info: www.comune.cavriago.re.it