Home Appuntamenti Il Castello di Montegibbio all’interno delle Giornate Fai di Primavera

Il Castello di Montegibbio all’interno delle Giornate Fai di Primavera


# ora in onda #
...............




La XXV edizione delle Giornate FAI di Primavera, il tradizionale appuntamento che il FAI – Fondo Ambiente Italiano – organizza ogni anno per sensibilizzare i cittadini sui temi della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, infatti, dopo l’esperienza di due anni fa a Palazzo Ducale si sposta a Montegibbio per un’intera giornata di visita allo splendido castello.

Per la sola giornata di sabato 25 marzo, infatti, sarà possibile visitare il meraviglioso fortilizio che sorge sui primi rilievi collinari a sud di Sassuolo, contraddistinti da presenze archeologiche di età romana e da fenomeni naturali, come salse ed affioramenti di idrocarburi.

Se le prime fortificazioni del Mons Gibus (monte gibboso) risalgono all’inizio del X secolo, è all’epoca di Matilde di Canossa che questo luogo viene inserito nella triplice cerchia di fortificazioni ubicate nelle colline modenesi e reggiane a difesa dei territori e dei suoi collegamenti.

Dopo distruzioni provocate da terremoti, da abbandoni, da passaggi di proprietà il castello ebbe un’importante fase ricostruttiva voluta dalla famiglia Borsari. Non lontano dal castello, sorgono su altri poggi nuclei di case isolate. Tra questi spicca la Rocchetta Cionini, residenza di villeggiatura volutamente ispirata al castello di Montegibbio di cui definisce il panorama di ponente. Fu voluta dall’ing. Attilio, ma soprattutto da Natale Cionini nel 1891 che provvide a farla decorare in stile eclettico ed impiantarvi un fastoso parco. La villa è aperta in esclusiva in occasione delle Giornate FAI di Primavera per gentile concessione della famiglia.

Sempre sabato, alle ore 17.30 presso la Chiesa del Castello dedicata a San Pietro Apostolo, si svolgerà il concerto offerto dall’Associazione Amici dell’organo Johann Sebastian Bach. All’harmonium Stefano Manfredini, soprano Alice Molinari.

L’apertura è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Sassuolo, del Circolo Boschetti Alberti, la principale associazione di promozione sociale e aggregazione dei cittadini di Montegibbio e della Parrocchia di San Pietro Apostolo.

Il Castello di Montegibbio è visitabile solamente sabato 25 marzo dalle ore 10 alle ore 17, con ingresso gratuito e contributo libero, con prenotazione al numero 373/7642601 o all’indirizzo mail: delegazionefai.modena@fondoambiente.it

Il sito internet per ogni informazione e per le prenotazioni è www.faiprenotazioni.it