Home Bologna Oltre quarantamila presenze a Bologna per la mostra ‘Hugo Pratt e Corto...

Oltre quarantamila presenze a Bologna per la mostra ‘Hugo Pratt e Corto Maltese 50 anni di viaggi nel mito’


# ora in onda #
...............




La mostra ‘Hugo Pratt e Corto Maltese 50 anni di viaggi nel mito’, che si è chiusa registrando oltre quarantamila presenze (41130), ha riscosso un notevole successo di critica – tutti ampiamente favorevoli gli articoli dei media – ma, soprattutto, un consenso unanime ed entusiasta del pubblico che si è espresso attraverso diverse fonti, dai social media ai questionari sottoposti in esposizione e che ha voluto serbare un ricordo della visita acquistando i gadget della linea studiati ad hoc. Inoltre in molti l’hanno definita la mostra più completa e ricca tra quelle realizzate sinora, inclusa la parigina del 2011 e la senese del 2004.
La mostra, co-prodotta da CMS.Cultura e Genus Bononiae. Musei nella Città, col sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna è stata curata da Patrizia Zanotti e realizzata in collaborazione con Cong-Hugo Pratt art properties.
L’esposizione ha raccontato di Hugo Pratt e dei suoi personaggi con oltre 400 opere, tra tutte “Una ballata del mare salato” che con le 164 tavole esposte per la terza volta da quando sono state create. Una mostra che rimarrà nella memoria dei visitatori anche per la prima nazionale del documentario Hugo Pratt, trait puor trait di Thierry Thomas, che racconta e svela momenti della vita di Pratt ai più sconosciuti.