Home Fiorano Fiorano val bene una gita: gli eventi nel weekend

Fiorano val bene una gita: gli eventi nel weekend


# ora in onda #
...............




Fiorano Modenese e le sue eccellenze valgono bene una gita in questi giorni pasquali. Fino al 16 aprile, al miniautodromo Jody Scheckter di Fiorano Modenese, si svolgono le prove del Largescale Fun Event IV. Il miniautodromo è un gioiellino conosciuto a livello internazionale, nel quale la passione per le auto radiocomandate diventa sport… del resto se il sangue non è acqua, lo è ancora meno la passione per i motori di queste terre.

Guardando verso gli Appennini si vedono le cupole della Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano, santuario diocesano, scrigno di arte e di devozione popolare, dal quale iniziare una passeggiata per scoprire la valle del Secchia dall’alto di Via Ruvinello. Al Santuario si può accedere con un interessante percorso pellegrinaggio ‘delle Beatitudine’ che parte da Piazza Casa del Popolo e sale attraverso il borgo storico.

A pochissimi chilometri di distanza, sulle prime colline, è aperto al pubblico il Castello di Spezzano, sabato 15 aprile dalle 9 alle19; domenica 16 aprile l’apertura è dalle 15 alle 19 con visita guidata gratuita alle ore 17; lunedì 17 aprile apertura dalle ore 15 alle 19 e, in concomitanza con Argilla-mania, laboratorio per bambini su prenotazione e visita guidata gratuita alle ore 17. Argilla-mania è una iniziativa che comprende sia il castello di Spezzano, con il Museo della Ceramica, la nuova sezione multimediale Manodopera, i cicli pittorici cinquecenteschi, l’acetaia comunale, alla Riserva Regionale delle Salse di Nirano, con i suoi percorsi accessibili anche a non vedenti, i sentieri organizzati, il centro visite di  Cà Rossi e quello di Cà Tassi, il tutto in un contesto ambientale unico grazie ai vulcani di fango e all’ecosistema che hanno generato.

Sabato pomeriggio, chi è interessato alle tradizioni pasquali, può trovare in Piazza Falcone e Borsellino a Spezzano, la seconda edizione di ‘Coccin Coccetto’, il gioco che affonda le rdici nella secolare tradizione contadina nel quale si utilizzano uova sode colorate. Due contendenti picchiano tra loro uova sode e il possessore dell’uovo che si rompe per primo, ‘cocciato’, deve cedere il proprio uovo al vincitore. Le offerte saranno interamente devolute all’Associazione Africa nel Cuore e contribuiranno alla costruzione del laboratorio chi chimica e fisica della scuola secondaria di Mary Mother of Grace, al Fondo Sudenti e al sostegno a distanza.

Sabato e domenica, dal 15 al 23 aprile, dalle ore 16 alle ore 18.30, è aperta la mostra collettiva di pittura ‘Per la festa della Pasqua’ promossa dall’Associazione Arte e Cultura, nella Casa delle Arti Vittorio Guastalla di Via Santa Caterina.

Gli appassionati di sport possono assistere a partite del Memorial Claudio Sassi, torneo di calcio giovanile, maschile e femminile a livello internazionale. Si gioca sabato e domenica, mattina e pomeriggio, nel Centro Sportivo Graziano Ferrari e nello Stadio Claudio Sassi di Spezzano. Lunedì mattina, al Ferrari, semifinale alle 9.30 della categoria allievi.

Domenica pomeriggio, alle ore 17, con ingresso gratuito, Radio Antenna 1 FM 101.3, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, presenta un nuovo appuntamento della rassegna ‘Music is my radar’, con “Once in a Lifetime – Talking Heads Story”, al Caffè del Teatro Astoria in Piazza Ciro Menotti. L’accompagnamento musicale di Setti e il commento di Alessandro Corbelli, curatore di Radioclash e speaker della radio, consentono di ripercorrere il cammino  della band leggendaria del carismatico ed estroverso David Byrne.