Home Formigine Il 72° anniversario della Liberazione a Formigine

Il 72° anniversario della Liberazione a Formigine


# ora in onda #
...............




A Formigine, il programma per il 72° anniversario della Liberazione si apre martedì 25 aprile alle 8.30 con la Messa nel parco del castello. A seguire, partenza del corteo con deposizione delle corone d’alloro e letture a cura dell’Associazione di Storia locale. Intervengono il Sindaco Maria Costi e Maurizio Ferraroni, presidente ANPI di Formigine. Accompagna la cerimonia il Liceo musicale C. Sigonio di Modena.

Alle 12.30, si tiene il pranzo della Resistenza presso la Polisportiva formiginese (prenotazioni: tel. 348/7638888).

Alle 15.30 e alle 17, il Museo propone la visita guidata “Formigine nel vortice dei bombardamenti”: tra il 1944 e il 1945 Formigine fu duramente colpita dai bombardamenti che distrussero o danneggiarono gran parte del paese e causarono diversi morti tra i civili. Le guide museali ripercorrono la storia di quei giorni in una visita itinerante alla riscoperta degli edifici del centro storico che subirono i maggiori danneggiamenti durante la guerra (ingresso libero, prenotazione consigliata: tel. 059/416244 o 059/416145).

Il 26 aprile, alle 21, si terrà al castello la presentazione del libro di Andrea Speranzoni “Le stragi della vergogna. Aprile 1944. I processi ai crimini nazifascisti in Italia”. L’iniziativa è dedicata al ricordo della strage di Monchio del 18 marzo 1944.

Andrea Speranzoni, avvocato penalista del Foro di Bologna, ha difeso familiari delle vittime, enti pubblici e l’ANPI come patrono di parte civile in otto casi di crimini nazifascisti in Italia. Si è occupato di processi sull’eversione di destra e sul terrorismo in Italia e della difesa di partiti politici, sindacati e familiari dei desaparecidos vittime delle dittature in America Latina. Collabora dal 2008 con la cattedra di Procedura penale europea e sovranazionale dell’Università di Milano-Bicocca ed è autore di pubblicazioni in materia di terrorismo e crimini di massa. Dirige da un anno la collana “Stato d’eccezione”.

Dialoga con l’autore Giuliano Albarani, presidente dell’Istituto Storico di Modena. Saranno presenti anche il Sindaco di Palagano, Fabio Braglia e Roberto Tincani, presidente dell’Associazione familiari delle vittime del 18 marzo.