Home In evidenza Tennis: i ragazzi dello Sporting Sassuolo conquistano la serie A1

Tennis: i ragazzi dello Sporting Sassuolo conquistano la serie A1


# ora in onda #
...............




Un altro storico risultato per lo Sporting Club Sassuolo con la conquista della promozione nella massima serie, la A1, della formazione maschile, dopo quella delle ragazze in serie A2, arrivata questa mattina.
Dopo il pareggio per 3 a 3 dell’andata a Vicenza, contro T.C.Vicenza del croato Mesaros, grande assente della giornata, i sassolesi avevano la necessità di vincere quattro incontri su sei a disposizione.
La formazione proposta dal capitano Simone Gentili ha visto come singolaristi Davide Della Tommasina, Filippo Leonardi, Giulio Mazzoli e Simone Cerfogli e come doppisti le coppie Della Tommasina/Leonardi e Mazzoli/Cerfogli.
Per i vicentini, il capitano Osvaldo Della Valle, ha schierato in singolare Simone Vagnozzi, Fabrizio Cavestro, Enrico Zem e Giovanni Peruffo mentre come doppisti sono state schierate le coppie Vagnozzi/Peruffo e Cavestro/Zem.
I primi a scendere in campo sono stati Mazzoli e Cerfogli opposti rispettivamente a Zem e Peruffo. In questa prima serie di incontri entrambi i portacolori dello Sporting hanno ottenuto la vittoria (6-2 6-0 Mazzoli e 6-0 6-4 Cerfogli) portando così il risultato parziale a 5 incontri a 3.
La seconda tornata di incontri vedeva opposti Della Tommasina a Vagnozzi e Leonardi a Cavestro. Mentre Leonardi si sbarazzava agevolmente di Cavestro (6-2 6-1), Della Tommasina, pur lottando nel primo set, ha dovuto cedere il passo a Vagnozzi che chiudeva il match per 7-6 6-0. Sporting quindi avanti per 6 incontri a 4 ad un passo dalla promozone.
Nella terza e decisiva serie di incontri sono scesi in campo i doppi con Della Tommasina/Leonardi contro Vagnozzi/Peruffo e Mazzoli/Cerfogli contro Cavestro/Zem.
Proprio quest’ultimo incontro vinto per 6-4 6-1 dalla coppia sassolese ha dato il pass allo Sporting Club Sassuolo per la massima serie. Risultato finale 7 a 5 e Serie A1.
Per il capitano, Simone Gentili, la forza della squadra e il suo spirito hanno fatto la differenza: “Siamo partiti in questa avventura con prudenza ma abbiamo capito di potercela giocare con tutti e poi è subentrata la voglia di vincere di questo fantastico gruppo di atleti. Dietro questa vittoria c’è un grande progetto, portato avanti ormai da anni con promozioni a ripetizione, fino a questa trionfale domenica”.