Home Reggio Emilia AUSER Reggio Emilia sostiene gli anziani soli con Telefono amico

AUSER Reggio Emilia sostiene gli anziani soli con Telefono amico


# ora in onda #
...............




Hai voglia di fare quattro chiacchiere e di una voce amica che ti tenga compagnia? Il progetto Auser “Telefono Amico” offre occasioni di contatto telefonico ad anziani per conversazione, scambio di idee e di informazioni sulle opportunità offerte dal territorio in cui l’anziano risiede. Il progetto, che ad oggi conta 450 utenti solo nella città di Reggio Emilia, è attivo per rispondere alle esigenze dei cittadini più anziani che possono telefonare o ricevere telefonate da parte di un volontario.

Il servizio è funzionante – grazie alla collaborazione fra Auser, Ausl e servizi sociali del Comune di Reggio Emilia – in 7 punti differenti della città (tra cui Ospizio, Foscato, S. Croce, Pieve, Rivalta e Via Compagnoni) e impegna 25 volontarie/i, che offrono compagnia, telefonica e non solo. Auser propone, oltre ad un supporto per l’accompagnamento verso visite sanitarie e sociali, la possibilità di trasformare la relazione da telefonica a reale, portando l’anziano in “Filos”, cioè nella sede Auser in cui è possibile incontrare i volontari per chiacchierare e/o fare attività (come ginnastica dolce, merende, brevi gite e altro).

Il servizio è diventato nel corso del tempo un punto di appoggio e di supporto per le famiglie, che, soprattutto con l’arrivo dell’estate e la partenza di tanti verso i luoghi di vacanza, possono rivolgersi ad Auser. Le famiglie possono, infatti, richiedere la programmazione di chiamate verso chi resta solo a casa nel periodo di ferie, quando figli e nipoti sono lontani. Telefono amico resta in ascolto allo 0522/323002.