Home Reggio Emilia I Mercoledì rosa partono alla grande, centro invaso da reggiani e non...

I Mercoledì rosa partono alla grande, centro invaso da reggiani e non solo


# ora in onda #
...............




Una serata caldissima, non solo dal punto di vista climatico: l’esordio dei Mercoledì Rosa 2017 ha visto il centro quanto mai animato, grazie alla presenza massiccia di persone, che hanno invaso a migliaia le strade e piazze del centro storico: giovani, famiglie, ma in generale cittadini di tutte le età hanno scelto di uscire di casa per incontrarsi, ritrovarsi e vivere la città. Tanti sono arrivati anche da fuori provincia, dato che ormai il “brand” Mercoledì Rosa è un richiamo di livello regionale.

L’avvio ufficiale della manifestazione è arrivato dal palco di Piazza Prampolini, con l’Assessora alla Città storica Natalia Maramotti che ha salutato e ringraziato i tanti partecipanti già alla prima serata, sottolineando come i Mercoledì Rosa continuino nel solco degli obiettivi originari: fornire un’opportunità ai cittadini, ai commercianti ed esercenti che aderiscono, e allo stesso tempo promuovere il centro storico, e trasmettere l’idea di una città aperta, viva, animata e accogliente. Concetti ribaditi dalle Associazioni di categoria del Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, che promuovono i Mercoledì Rosa, rappresentate dal Presidente Confesercenti Dario Domenichini, e da Paola Rondanini di Conad CentroNord, main sponsor dell’evento, tutti estremamente soddisfatti per la fortissima partecipazione già alla prima serata. Poi via alla musica, al ballo, al fitness e al divertimento per tutti, nelle 30 e più postazioni disseminate in tutto l’esagono, puntando al coinvolgimento di tutta la famiglia e alla valorizzazione dei molti artisti e realtà del territorio.

La stessa piazza Prampolini ha visto il grande successo del concerto live “Conad per Reggio con Canne da Zucchero”, con la famosa cover band di Zucchero Sugar Fornaciari che ha coinvolto e incantato centinaia di spettatori. Ma tutte le postazioni, anche quelle del circuito “off” organizzate direttamente da commercianti ed esercenti, hanno ricevuto riscontri lusinghieri, con le piazze e le strade del centro che hanno fatto parte a pieno titolo di un grande, unico spettacolo. Molto apprezzate anche le proposte per i bambini, ad esempio in piazza della Vittoria con la Città Asinabile, a cura di Asineria Didattica Aria Aperta, che ha visto rinnovarsi l’incontro tra i bimbi e questi animali docili e mansueti, e ancora lo spettacolo Mangiafuoco, e lo storico triciclo “Grillo”, un ritorno che è stato davvero estremamente gradito. Oltre alla musica non sono mancati spazi ed eventi dedicati a fitness e wellness, sempre molto apprezzati, e allo sport, mentre la serata è stata raccontata in diretta grazie a “Mercoledì Rosa Live”, il “salotto” all’aria aperta di Telereggio e Reggionline con interviste e sorprese.

Una serata apprezzata davvero da tutti, persino dagli amici a quattro zampe grazie a #Instabau, l’originale set fotografico ospitato anche quest’anno in via Farini all’ex Ufficio IAT, dove tanti hanno approfittato dell’opportunità di scattare una foto d’autore con il proprio migliore amico.

Ora i Mercoledì Rosa danno l’appuntamento alla settimana prossima, il 28 giugno, con tanti altri eventi per tutti. Il programma completo sul sito www.mercoledirosa.it.

foto: Patrizia Zaini