Home Modena A Unimore un convegno internazionale sull’Industria 4.0

A Unimore un convegno internazionale sull’Industria 4.0


# ora in onda #
...............




Modena traccia il futuro della Fabbrica 4.0. Al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Unimore affidata, infatti, l’organizzazione della conferenza internazionale FAIM2017 (Flexible Automation and Intelligent Manufacuring).

L’appuntamento, che gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena e di Aster e del sostegno di Dessault Systems, Elsevier e Effra e di ADM – Associazione Nazionale Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale, si terrà nei giorni dal 27 al 30 giugno 2017, presso il complesso universitario San Geminiano (Via San Geminiano 3).

 

FAIM2017, giunta alla sua 27esima edizione, è una delle più prestigiose conferenze Internazionali sui temi della manifattura intelligente e dell’Industria 4.0 ed ogniqualvolta riunisce illustri esperti internazionali e ricercatori di fama mondiale che lavorano sulla produzione intelligente, sull’automazione flessibile, e sulle più avanzate tecnologie di produzione industriale. L’edizione attuale è stata organizzata dai proff. Marcello Pellicciari e Margherita Peruzzini di Unimore.

In particolare, il tema della conferenza che si tiene quest’anno, che vede la partecipazione di oltre 250 delegati provenienti dai 5 continenti, richiamando esperti del mondo industriale ed accademico che lavorano sui temi della fabbrica intelligente e delle tecnologie abilitanti, è “Intelligent Manufacturing and Engineering Methods for Industry 4.0”.

“I ricercatori accademici ed industriali – precisano gli organizzatori proff. Marcello Pellicciari e Margherita Peruzzini di Unimore – presenteranno e discuteranno le innovazioni abilitanti l’Industria 4.0, ovvero la quarta rivoluzione industriale, che grazie all’impiego intensivo di robot ed intelligenza artificiale promette di cambiare radicalmente le fabbriche del futuro e la competitività delle aziende”.

Oltre ai temi di robotica avanzata ed automazione, particolare attenzione verrà dedicata anche agli aspetti ambientali e sociali quali la sicurezza del lavoro.

La cerimonia di inaugurazione martedì 27 giugno alle ore 9.00 con i saluti degli organizzatori del Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza prof. Luigi Foffani e di autorità civile ed istituzionali.

L’interesse e lo spessore di questa conferenza è dimostrato dal ricco programma scientifico proposto ai partecipanti che include 270 articoli scientifici e industriali, selezionati da un Comitato internazionale tra oltre 387 lavori inviati da 55 diversi paesi del mondo, che saranno presentati e discussi in 6 sessioni tecniche parallele. Le sessioni sono organizzate in 15 filoni scientifici:

1.            Collaborative Robotics in Smart Manufacturing

2.            Robotics and Computer Integrated Manufacturing

3.            Robots in Added Value Manufacturing

4.            Advanced Manufacturing technology

5.            Adaptive and Sustainable manufacturing

6.            Smart Factories

7.            Lean and Agile Manufacturing

8.            Reliability and Predictive Maintenance

9.            Quality and Risk Management

10.         Human Factors in manufacturing

11.         Engineering Collaboration for Smart Manufacturing

12.         Digital Product and Process Development

13.         Production Planning and Scheduling

14.         Manufacturing Operations, Supply Chain and Logistics

15.         Data science in manufacturing

Parteciperanno inoltre al convegno come relatori di eccezione alcune figure di prestigio nel panorama industriale e scientifico internazionale, tra cui: l’ing. Franco Cevolini, CEO del Gruppo CRP e di Energica Motor Company S.p.A. (IT); il prof. Kai Cheng della Brunel University di Londra (UK); il prof. Kok-Meng Lee del Georgia Institute of Tecnology (USA); il dott. Aydin Nassehi dell’Università di Bristol (UK) ed il prof. Chen-Fu Chien della National Tsing Hua University (Taiwan).

 

Maggiori info su: http://www.faim2017.org/programme/programmehttp://www.faim2017.org/programme/keynote-speakers