Home Ambiente Arpae: formaldeide entro i limiti nello stabilimento Ecobloks di Finale Emilia

Arpae: formaldeide entro i limiti nello stabilimento Ecobloks di Finale Emilia


# ora in onda #
...............




L’amministrazione comunale ha ricevuto ieri una comunicazione di Arpae, l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna, relativa ai controlli svolti a scopo cautelativo, esattamente un mese fa, sulla presenza di formaldeide all’interno dello stabilimento Ecobloks. Le analisi svolte dai tecnici dell’Agenzia hanno evidenziato il rispetto dei valori limite relativi alla formaldeide, prescritti nell’Autorizzazione alle Emissioni in atmosfera rilasciata dalla Provincia di Modena con Determinazione n.284 del 17/7/2014.

Si tratta del primo riscontro concreto dell’accordo di collaborazione tra amministrazione comunale, Ausl e Arpae per il controllo costante delle problematiche ambientali del territorio attraverso l’esecuzione, al di fuori dei controlli di routine, di esami approfonditi sulle emissioni di aldeidi e di altri gas potenzialmente nocivi.

L’esito di queste analisi conferma, quindi, quanto l’azienda aveva comunicato di aver provveduto a fare, dopo la diffida di Ausl Modena, che ad aprile aveva rilevato l’utilizzo di resine con contenuto di formaldeide non conforme all’atto di autorizzazione provinciale.

A inizio maggio Ecoblocks aveva infatti dichiarato ad Arpae e Ausl di aver sospeso l’uso del prodotto non conforme, eliminandone le scorte e restituendole al produttore, e di impiegare ora un nuovo prodotto conforme.

Le più recenti indagini dei tecnici di Arpae hanno evidenziato la veridicità di quanto dichiarato dall’azienda, certificando un livello di emissioni di aldeidi entro i limiti prescritti.