Home In evidenza Lavori pubblici in città: riasfaltatura, segnaletica orizzontale e verticale e il parcheggio...

Lavori pubblici in città: riasfaltatura, segnaletica orizzontale e verticale e il parcheggio Unicredit


# ora in onda #
...............




Un’estate di lavori pubblici in città. E’ già iniziato da qualche giorno, il primo gruppo di interventi che puntano a migliorare la viabilità e i parcheggi cittadini, senza dimenticare la segnaletica, orizzontale e verticale.

I lavori interesseranno tanto la sistemazione del parcheggio Unicredit, quanto via Regina Pacis, nuovi asfalti nel tratto urbano di via Ancora, segnaletica orizzontale e verticale, relativa ai cartelli di tipo turistico indicanti anche le limitazioni del piano aria, oltre alla sistemazione di porzioni delle pavimentazioni in pietra presenti  nel il centro storico cittadino.

Parcheggio Unicredit

Grazie ad una convenzione firmata nei mesi scorsi, l’Amministrazione Comunale ha ottenuto il “comodato gratuito” per quindici anni dell’area conosciuta come “Parcheggio Unicredit”: il lungo periodo del comodato permette, così, al Comune di intervenire per riqualificare un’area utilizzata a parcheggio dal 1988, in condizioni di abbandono e scarsa illuminazione.

Il progetto prevede di intervenire per garantire le condizioni di fruibilità del parcheggio andando ad organizzarlo ed a dotarlo degli opportuni servizi e standard minimi già presenti altrove.  L’obiettivo è quello di ottenere una nuova e migliore organizzazione funzionale  del parcheggio mediante la realizzazione della pavimentazione in asfalto e con la successiva individuazione delle corsie  e la delimitazione degli spazi di sosta mediante la relativa segnaletica orizzontale e verticale.

Saranno 206 i posti auto realizzati di cui 4 per diversamente abili.

Di questi 10 saranno destinati ad un utilizzo esclusivo dell’Istituto di Credito che ha concesso il comodato d’uso gratuito dell’intera area. Per favorire un più ampio utilizzo 13 posti auto saranno destinati ad un uso a disco orario a novanta minuti. Con la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica e la predisposizione per l’impianto di video sorveglianza si intende migliorare la fruibilità e il senso di sicurezza dell’area.   Saranno demolite e rimosse tutte le opere non più necessarie o in cattivo stato manutentivo quali porzioni di aree asfaltate, cordoli, alberature spontanee ecc.

Vengono confermate le attuali posizioni di accesso e recesso al parcheggio poste su via Radici in Piano. L’ampia fascia di verde che separa la proprietà pubblica -costituita da via Radici in Piano e dal ciclo pedonale che la affianca fino a viale Marconi- dal parcheggio verrà mantenuta L’organizzazione distributiva interna prevede la creazione di corsie interne a doppio senso dalle quali si accede ai posti auto collocati prevalentemente a pettine ad eccezione del confine nord dove sono posti parallelamente all’unico senso di marcia.

Area via Regina Pacis

E’ iniziata in questi giorni, grazie ad una convenzione stipulata con Marazzi spa, la riqualificazione della porzione sud di via Regina Pacis, dal sottopasso della ferrovia fino a via San Lorenzo e in località Casiglie. I lavori riguardano, più precisamente, il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale, degli attraversamenti pedonali esistenti, la realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati con relativa segnaletica e posa di pali di illuminazione oltre alla realizzazione di un marciapiedi in prossimità del sottopasso/cavalcavia ferroviario sul lato ovest in prosecuzione di quello esistente. Marazzi spa  si farà anche carico dei consumi e delle manutenzioni dell’illuminazione degli attraversamenti pedonali per cinque anni prorogabili ulteriormente. Contestualmente verranno ripristinati parti di asfalto ammalo rati.

Manutenzione straordinaria delle pavimentazioni in pietra nel centro storico

Con la Delibera di Giunta n° 106 del 20 giugno scorso, è stato approvato il progetto di manutenzione di porzioni della pavimentazioni in pietra presente nel centro storico cittadino.

I lavori di manutenzione, per un importo di € 40.000, puntano a ripristinare porzioni di strade, percorsi pedonali e piazze del centro storico che presentano vari tipi di degrado anche al fine di metterle in sicurezza .

I lavori riguarderanno: lo smontaggio e riposizionamento di porzioni  delle pavimentazioni; la sostituzione di tratti di pavimentazione ammalorati; la sostituzione di pavimentazioni ammalorate con nuovi elementi lapidei aventi le caratteristiche di quelle già esistenti e con ripristini dei sottofondi. Questo blocco di lavori non comprende il rifacimento di via Menotti che, al contrario, seguirà a parte.

Segnaletica orizzontale e verticale

Oltre alla segnaletica necessaria per l’indicazione dei contenuti del “Piano Aria” e quella di indicante il gemellaggio con Irsina,  sono previsti interventi finalizzati a migliorare il livello prestazionale in termini di efficienza e sicurezza di quelle strade cittadine che attualmente presentano delle situazioni di criticità: nella realizzazione della segnaletica orizzontale particolare attenzione verrà posta nel rifacimento di quella (attraversamenti pedonali e ciclabili) prossima alle sedi delle scuole anche  a seguito del rifacimento delle pavimentazioni stradali

Via Ancora

Nell’estate inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria di via Ancora e dell’incrocio tra la stessa strada, via Radici in Monte e via Palestro. La strada e l’incrocio, infatti,  costituiscono uno dei principali “snodi” a livello urbano in quanto servono la parte ovest della città garantendo i collegamenti con il reggiano e la direttrice nord sud ovvero di collegamento con il territorio collinare e quello della bassa pianura (Magreta). Via Ancora di fatto rientra nella viabilità che costituisce la maglia “principale” e nello specifico nella viabilità definita di importanza sovra comunale. I lavori inizieranno con la “scarifica”, la rottura dell’attuale manto stradale e della sua successiva asfaltatura. Nell’appalto è prevista anche la realizzazione  della segnaletica stradale orizzontale.

Ricordiamo che è in corso l’appalto per il rifacimento di via Rocca e p.le Della Rosa ed è in fase di realizzazione il progetto da 600.000 € per il rifacimento di asfalti e viabilità in varie parti della città.