Home Bassa modenese Annullata la Fiera di Luglio a Campogalliano. Il cambio delle normative di...

Annullata la Fiera di Luglio a Campogalliano. Il cambio delle normative di sicurezza, non consentono lo svolgimento della manifestazione


# ora in onda #
...............




L’edizione 2017 della Fiera di Luglio di Campogalliano, che doveva tenersi dal 21 al 25 di questo mese, è stata annullata. La Giunta comunale adotterà lunedì i relativi atti. La decisione – presa di comune accordo dall’amministrazione comunale e dalla locale ProLoco – è dovuta al cambio delle normative di sicurezza e gestione delle pubbliche manifestazioni, ora molto più restrittive, a seguito degli incidenti avvenuti in piazza San Carlo a Torino, nella sera della finale di Champions League.
La circolare emanata dal capo della polizia Franco Gabrielli indica nuove regole e imprescindibili condizioni di sicurezza per la gestione degli eventi di qualunque natura o finalità, indipendentemente dalla loro tipologia e dall’affollamento previsto, senza le quali le manifestazioni non potranno aver luogo.

Nell’esprimere profondo rammarico a nome di tutta l’amministrazione, la sindaca Paola Guerzoni spiega come la tempistica sia stata estremamente sfavorevole: “le nuove regole sono talmente recenti che non c’è stato il tempo materiale per adeguarsi e prendere contromisure. Eppure ci abbiamo provato fino all’ultimo. La nostra Fiera, alla quale siamo molto affezionati, era già tutta organizzata, con un ricco programma già disponibile. Anzi mi preme ringraziare le tante persone, volontari e non, che hanno dedicato energie e risorse per la complessa organizzazione dell’evento. Quanto a noi, ci rimbocchiamo le maniche e lavoriamo da subito per il futuro: le prossime Feste comunali risponderanno ai nuovi criteri e saranno ancora più belle.”

A sua volta il presidente della ProLoco di Campogalliano, Ivan Rinaldi, sottolinea: “purtroppo si tratta di una decisione obbligata, considerate le nuove normative. Ma non preoccupatevi, iniziamo subito a lavorare per adeguare le prossime feste comunali alle nuove richieste!  Magari sempre di più con l’aiuto di tutti: di professionisti e tecnici, di volontari, delle altre associazioni organizzatrici di eventi… otterremo risultati ancora più belli.”.

La sindaca Guerzoni conclude con una riflessione ulteriore: “comprendiamo la necessità di aumentare la sicurezza, nel duplice profilo di safety e di security, ma è indispensabile che lo Stato indichi criteri precisi e specifici per manifestazioni molto diverse fra loro, che vanno dal grande evento alle feste di paese. Ancora una volta – non fa piacere doverlo rimarcare – si scaricano responsabilità e spese sui Comuni, compresi quelli piccoli, quale ultimo livello istituzionale chiamato a rispondere sempre di più di tutto ciò che succede.”