Home Cronaca Per il ponte di Ferragosto a Reggio Emilia cinquanta pattuglie della Municipale...

Per il ponte di Ferragosto a Reggio Emilia cinquanta pattuglie della Municipale vigileranno sulla sicurezza delle strade


# ora in onda #
...............




Saranno circa cinquanta le pattuglie della Polizia municipale di Reggio Emilia che per tutto il ponte di Ferragosto (domenica 13, lunedì 14 e martedì 15 agosto) vigileranno sulla sicurezza delle strade comunali, con un occhio particolare ai controlli per guida in stato di ebbrezza.

Nell’ultimo mese l’ondata di caldo e l’atmosfera vacanziera hanno favorito un incremento di denunce per guida in stato di ebbrezza. L’ultima, una donna di 30 anni fermata nella serata di ieri, mercoledì 9 agosto, dagli agenti della Municipale mentre percorreva viale Piave, è stata deferita all’autorità giudiziaria dopo aver fatto registrare un tasso alcolemico doppio rispetto al limite di legge.

Nei giorni scorsi, altri incidenti, fortunatamente senza feriti ma causati da conducenti alticci, avevano fatto alzare la guardia agli operatori di via Brigata Reggio. Nel tardo pomeriggio di martedì 8 agosto un trentenne alla guida di un’Alfa Romeo ha urtato, mentre percorreva via Emilia Ospizio in direzione Rubiera, un’auto durante un sorpasso azzardato. La collisione ha innescato una pericolosa carambola dell’Alfa finita nell’opposto senso di marcia circa 70 metri dopo l’urto. All’arrivo degli agenti il conducente, barcollante e con evidenti difficoltà verbali, è stato sottoposto all’etilometro facendo registrare il tasso alcolemico di quasi quattro volte oltre il consentito.

Tra la fine di luglio e gli inizi di agosto sono tre gli incidenti, tutti con uscite di strada senza altri mezzi coinvolti o feriti, dove i conducenti sono risultati positivi all’etilometro, a volte anche con concentrazioni notevoli di alcol nel sangue. Tutti i responsabili hanno avuto il ritiro immediato della patente e sono stati denunciati.

Dall’inizio del 2017 gli agenti in forza alla Polizia municipale di Reggio Emilia hanno ritirato 122 patenti per guida in stato di ebbrezza. Oltre alla perdita della patente per 102 conducenti, fermati con un tasso alcolemico oltre gli 0,8 grammi litro, è scattato il deferimento all’autorità giudiziaria.