Home Modena Salotto in piazza con musica e balsamico

Salotto in piazza con musica e balsamico


# ora in onda #
...............




È dedicato all’Aceto balsamico tradizionale di Modena il nuovo appuntamento con il “Salotto in piazza XX settembre” in programma domenica 20 agosto a partire dalle 21.15.

La serata, come sempre a partecipazione libera e gratuita, rientra nel programma della rassegna organizzata dal Salotto culturale Aggazzotti nell’ambito dell’Estate Modenese del Comune, col sostegno di Gruppo Hera e Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Come d’abitudine si inizia con le Pillole di cultura alla scoperta di caratteristiche, storia e tradizioni legate all’Aceto balsamico tradizionale con l’intervento del Gran maestro della Consorteria Maurizio Fini.

A seguire, avrà inizio il concerto con i maestri Luca Saltini e Lucio Carpani che eseguiranno a quattro mani alcune delle più celebri pagine sinfoniche di opere liriche come la Norma di Bellini, il Preludio della Traviata, l’ouverture della Nozze di Figaro di Mozart. Nella seconda parte verranno invece eseguite, in versione originale o trascritta per pianoforte a quattro mani, una serie di danze come le Tarantelle du Anton Rubinstein e Gioacchino Rossini, i valzer di Brahms, le Danze norvegesi di Grieg. L’esecuzione sarà intervallata dall’esibizione di due giovani danzatrici e dalle letture di Faustino Stigliani.

In caso di maltempo tutti gli spettacoli si svolgono al coperto, all’ora indicata nel programma, al Teatro Tempio di viale Caduti in guerra 192.