Home Reggio Emilia “Vicini nella cura”: incontri sulla demenza con AIMA. Si inizia il 13...

“Vicini nella cura”: incontri sulla demenza con AIMA. Si inizia il 13 novembre a Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Parte un nuovo ciclo di incontri promossi da AIMA Reggio Emilia, Associazione Italiana Malattia Alzheimer, per sensibilizzare e fornire informazioni sulla demenza.
I tre appuntamenti si terranno nei tre prosismi lunedì di novembre: lunedì 13 alla Biblioteca di San Pellegrino a Reggio Emilia, lunedì 20 al Teatro Manzoni di Vezzano e lunedì 27 presso la sala del Consiglio Comunale di Castelnovo di Sotto.

Questa iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Azienda USL di Reggio Emilia, l’Ufficio di Piano del Distretto di Reggio Emilia, Farmacie Comunali Riunite, la Biblioteca di San Pellegrino – Marco Gerra, il Comune di Vezzano sul Crostolo, l’Unione Terre Matildiche, il Comune di Castelnovo di Sotto e l’Unione Terra di Mezzo.

Gli incontri sono gratuiti, ad accesso libero e aperti a tutta la cittadinanza.

Ecco il calendario degli incontri:

  • lunedì 13 novembre alle 17.30 alla Biblioteca S Pellegrino “Marco Gerra” a Reggio Emilia presentazione del libro di Michele Farina “Quando andiamo a casa. Mia madre e il mio viaggio per comprendere l’Alzheimer. Un ricordo alla volta”.Parleremo con l’autore, giornalista del Corriere della Sera, del suo viaggio per comprendere l’Alzheimer attraverso le storie di persone malate, familiari, volontari, medici, ricercatori.
  • Lunedì 20 novembre alle 21 al Teatro Manzoni a Vezzano sul Crostolo in via G. Matteotti n. 5, evento teatralizzato: “Ogni giorno è un nuovo giorno. Come la malattia fa vedere il mondo”. Interverranno il Dott. Enrico Ghidoni – Neurologo Centro di Neuroscienze ANEMOS, Giovanni Cavazzoli – musicista, Stefano Donelli – musicista, Claudia Mosconi – attrice;
  • Lunedì 27 novembre alle 21 alla sala del Consiglio Comunale di Castelnovo di Sotto in piazza IV Novembre n. 1 “Invecchiare con successo: tra normalità e patologia”. Interverranno gli esperti della Struttura di Neuropsicologia dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia il Dott. Alessandro Marti – Neurologo, la Dott.ssa Caterina Barletta-Rodolfi – neuropsicologa e il Dott. Federico Gasparini – Neuropsicologo.

Per informazioni: Segreteria AIMA Reggio Emilia 0522 335033 – aima@aimareggioemilia.it