Home Bologna Convocato per sabato a Bologna il consiglio per il rinnovo dei vertici...

Convocato per sabato a Bologna il consiglio per il rinnovo dei vertici del Comitato paralimpico regionale


# ora in onda #
...............




È convocato per sabato 18 novembre alle ore 10.30, presso l’hotel Cosmopolitan di Bologna (via del Commercio associato 9) il consiglio regionale elettivo per la scelta del presidente e della giunta del Comitato paralimpico dell’Emilia-Romagna, l’ente pubblico per lo sport praticato dalle persone con disabilità.

La presidente uscente Melissa Milani è la candidata unica alla presidenza del Cip Emilia-Romagna. Come rappresentante degli atleti si candida Davide Scazzieri (tennis tavolo), per i tecnici Maria Letizia Grasso (arrampicata sportiva). Quattro i nomi per i tre posti come rappresentanti delle federazioni sportive paralimpiche: Ilario Battaglia (nuoto), Antonio Fenu (sport invernali), Fabrizio Petrillo (sport paralimpici per ipovedenti e ciechi) e Marco Simoni (sport paralimpici e sperimentali). Letizia Lelli (danza sportiva) e Vittorio Gnesini (tiro a segno) sono, infine, i candidati a rappresentante delle discipline sportive paralimpiche.

Il consiglio elettivo è composto dai consiglieri del Cip Emilia-Romagna e dai presidenti e dai delegati regionali delle federazioni paralimpiche. La seduta del consiglio elettivo sarà valida al raggiungimento della maggioranza dei voti. Per l’elezione del presidente del Comitato regionale è richiesta, nella prima votazione, la maggioranza assoluta dei voti dei componenti del Consiglio elettivo; in seconda e terza votazione, la maggioranza assoluta dei voti dei presenti.

Giunta e presidenza resteranno in carica fino al 2020, anno in cui si svolgeranno le prossime Paralimpiadi di Tokyo in Giappone. Compito principale della giunta è garantire la rappresentanza unitaria delle realtà federali, societarie, degli atleti e dei tecnici sportivi del movimento paralimpico del territorio, coordinando l’attività dei delegati provinciali del Cip Emilia-Romagna.

Il presidente  della giunta è anche presidente del consiglio regionale, nonché componente della Conferenza nazionale dell’organizzazione territoriale del Comitato paralimpico. Il presidente rappresenta il Cip presso le istituzioni della regione, assegna gli incarichi ai componenti della giunta, nomina i referenti per l’impiantistica sportiva, la scuola e l’avviamento allo sport e coordina, insieme a federazioni e discipline paralimpiche, ogni attività di promozione sportiva.