Home Modena Uso defibrillatore, a Castelfranco Emilia in campo gli agenti della Municipale

Uso defibrillatore, a Castelfranco Emilia in campo gli agenti della Municipale


# ora in onda #
...............




Ad integrazione del progetto di prevenzione e cardioprotezione attraverso il quale sono stati installati oltre 70 defibrillatori e formati al loro utilizzo 500 volontari in tutto il Distretto sanitario di Castelfranco Emilia, gli operatori della Polizia Municipale stanno completando il corso di formazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico promosso dagli Amici del Cuore di Castelfranco Emilia presso la Polisportiva Arci La Stalla.

L’obiettivo è dotare nel corso del 2018 una pattuglia in servizio dell’apparecchio salvavita per aumentare così la capacità e ridurre i tempi d’intervento sul territorio comunale, in caso di problematiche cardiocircolatorie (un defibrillatore è già presente all’interno della sede della Polizia Municipale). A tal proposito, in occasione del Concerto degli Auguri alla Città in programma domenica prossima 10 dicembre alle 21 al Teatro Dadà che vedrà protagonista il cantautore solierese Davide Turci, in uscita con il suo nuovo album TU, sarà possibile acquistare il cd di Turci il cui ricavato sarà utilizzato proprio per dotare di un defibrillatore un’autovettura della Polizia Municipale.

“Pochi minuti possono fare la differenza in caso di condizioni di rischio reale per la vita – afferma l’assessore alla Sicurezza e Legalità Giovanni Gargano – Promuovere l’utilizzo dei sistemi di primo soccorso sul territorio rappresenta una risorsa importante, in attesa che i mezzi e i professionisti dell’emergenza-urgenza arrivino sul posto. Allo stesso tempo, la formazione degli agenti della nostra Polizia Municipale è fondamentale a diffondere in particolare la cultura del soccorso e dell’aiuto a chi si trova in difficoltà”.

Dal settembre 2015 i Comuni del Distretto di Castelfranco Emilia, l’Azienda USL, il 118 Modena Soccorso e l’associazione Amici del Cuore hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo di diffondere sul territorio apparecchi DAE salvavita, promuoverne la mappatura, la manutenzione, la messa in rete oltre alla formazione di volontari e alla promozione di una cultura di prevenzione e salute.

“Ringrazio gli Amici del Cuore e tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito a migliorare la cardioprotezione sul nostro territorio – dichiara il Vicesindaco e Assessore con delega all’Associazionismo Maurizia Cocchi Bonora – Si tratta di una circolarità virtuosa tra istituzioni e mondo del volontariato che ha coinvolto capillarmente il territorio, a partire dal mondo della scuola e dello sport. E’ una modalità efficace che associa gli obiettivi della salute e della prevenzione alla solidarietà attraverso attività di prevenzione da tradurre in atti e comportamenti concreti da adottare. Come Amministrazioni continuiamo ad affermare con forza che la prevenzione non è da considerarsi costo, ma il più utile degli investimenti”.