Home PalazzoDucale Nuovo accordo Gallerie Estensi-Comune di Sassuolo per la fruizione e la valorizzazione...

Nuovo accordo Gallerie Estensi-Comune di Sassuolo per la fruizione e la valorizzazione del Palazzo Ducale


# ora in onda #
...............




E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi, per il biennio 2018-2019, un nuovo accordo tra Gallerie Estensi e Comune di Sassuolo per la fruizione e la valorizzazione del Palazzo Ducale.

In base a tale accordo, sottoscritto dalla Direttrice di Gallerie Estensi Martina Bagnoli e dal Sindaco Claudio Pistoni, si stabilisce di proseguire nella cooperazione avviata al fine di potenziare ed ampliare quanto più possibile, in relazione alle risorse umane e finanziarie disponibili, nel corso degli anni 2018-2019,  le attività al pubblico del Palazzo Ducale di Sassuolo, con il comune intento di  favorirne la più ampia conoscenza e fruizione.

Si confermano, per gli anni di validità dell’accordo, gli ampi orari di apertura al pubblico in essere  a partire dal 2015: dalla settimana di Pasqua alla prima domenica di Novembre il Palazzo è visitabile dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19: dal martedì al venerdì le visite avverranno con accompagnamenti guidati, mentre nelle giornate di sabato, domenica e nei giorni festivi, l’apertura sarà a libero accesso del pubblico. Il giorno di chiusura è il lunedì. La seconda domenica di ogni mese sono previste visite guidate gratuite su prenotazione.

Dal 2 Gennaio alla settimana antecedente la Pasqua, e dalla seconda settimana di Novembre al 30 dicembre il Palazzo è visitabile dal martedì alla domenica su prenotazione e per gruppi minimi di 15 persone.

Infine, la prima domenica di ogni mese, tutti i mesi dell’anno, l’apertura al pubblico è a libero accesso e con ingresso gratuito.

La Peschiera Ducale sarà aperta tutto l’anno: dalle ore 9 alle ore 19 nel periodo che da Pasqua arriva alla prima settimana di Novembre e dalle ore 9 alle ore 18 nel periodo invernale.

Saranno inoltre possibili, sulla base di specifici accordi tra le parti, ulteriori momenti di apertura straordinaria, diurna o notturna, per la visita degli appartamenti ducali oppure legati a particolari eventi o ricorrenze.

Da quest’anno le Gallerie Estensi si assumono interamente il costo delle aperture con il supporto del Comune.

Lo sforzo economico per il Comune di Sassuolo è pari ad € 57.000 per ciascuna annualità.

L’accordo mette in luce la comune volontà e costituisce la premessa per la realizzazione di attività culturali finalizzate alla valorizzazione e alla promozione turistica della Reggia estense: a tale proposito si sta lavorando alla programmazione di  specifiche attività espositive,  eventi culturali ed incontri pubblici, attività didattiche per bambini e famiglie, momenti musicali e concerti, nella comune consapevolezza che sia necessario presentare al pubblico una offerta culturale sempre nuova, di elevato profilo  e coerente con il prestigio del complesso monumentale.

Si lavorerà insieme a Gallerie Estensi anche per incrementare la promozione turistica del palazzo, indirizzandola specificamente verso nuovi flussi di utenza, con progetti mirati su specifici target, quali il turismo dei motori e il turismo business legato al settore ceramico.

E’ stata inoltre prorogata l’esposizione di Mario Nanni inaugurata a settembre scorso “Contatto nel godimento delle Delizie”: sarà presente a palazzo Ducale fino alla prima domenica del mese di Febbraio: domenica 4 febbraio 2018.