Home Bassa reggiana Carabinieri con i cani antidroga a scuola a Novellara: due assuntori segnalati

Carabinieri con i cani antidroga a scuola a Novellara: due assuntori segnalati


# ora in onda #
...............




L’uso di stupefacenti è un fenomeno sempre più diffuso trai giovani. I Carabinieri di Novellara avevano dunque cercato di sensibilizzare gli studenti nel corso di vari incontri didattici ed avevano inoltre annunciato la loro futura attività di controllo proprio tra i banchi di scuola.

Assistiti da Geko, un esperto collega a quattro zampe appartenente al nucleo cinofilo bolognese, i militari di Novellara hanno svolto controlli antidroga in un istituto scolastico della zona. Il tutto in stretta collaborazione con docenti e dirigente scolastico.

Nulla è sfuggito al sapiente fiuto di Geko: sono state perlustrate le varie aule dell’edificio – compresi bangi e palestra – e persino i dintorni del plesso.

Geko ha dimostrato da subito un certo interesse per lo zaino di uno studente maggiorenne, rivelatosi fortunatamente privo di sostanze. Lo studente però ha ammesso di consumare droghe leggere e pertanto è stato segnalato come assuntore alla Prefettura. Ma il fiuto di Geko si è rivelato infallibile soprattutto nelle zone antistanti la scuola. Proprio nelle vicinanze dell’edificio è stato infatti trovato un 18enne in possesso di una dose di hascisc e una di ketamina, detenute per uso personale non terapeutico. Anche in questo caso il giovane è stato segnalato come assuntore, mentre lo stupefacente è stato prontamente sequestrato.

Considerata la rilevanza del tema, le operazioni dei Carabinieri reggiani non terminano qui. Il Colonnello Antonino Buda, comandante provinciale, ha infatti annunciato che controlli analoghi verranno svolti anche in altre scuole della provincia e del capoluogo.