Home Modena Il Questore e il Prefetto di Modena incontrano l’Ambasciatore della Repubblica Federale...

Il Questore e il Prefetto di Modena incontrano l’Ambasciatore della Repubblica Federale Nigeriana


# ora in onda #
...............




Nel pomeriggio di oggi si è tenuto un incontro tra il Questore Santarelli e l’Ambasciatore plenipotenziario della Repubblica Federale Nigeriana Yusuf Jonga Hinna. L’incontro è stato l’occasione anche per presentare Samson Iriakannu, il nuovo presidente della National Union of Nigerian Associations in Italy, l’associazione riconosciuta dallo Stato nigeriano quale referente ufficiale per la rappresentanza dei nigeriani presenti sul territorio nazionale.

In un clima caratterizzato da dialogo e collaborazione reciproca, sono state scambiate considerazioni sulla presenza dei nigeriani, circa 2300 in tutta la provincia di Modena, sulla loro gestione a livello amministrativo e sul ruolo dell’associazione nell’aiuto di mediazione culturale. L’incontro è terminato con uno scambio di doni tra il Questore e l’ambasciatore in segno di amicizia, sinergia e cooperazione.

In mattinata anche il Prefetto, Maria Patrizia Paba, aveva ricevuto la visita dell’Ambasciatore Yusuf Jonga Hinna.

Anche con il Prefetto sono stati toccati temi legati alla presenza di una cospicua comunità di italo-nigeriana residente in provincia di Modena. Sono stati posti in evidenza i problemi degli immigrati nigeriani in genere e quale opportunità di dialogo con le rappresentanze delle comunità nigeriane attive sul territorio provinciale, è stato concordato un rafforzamento del confronto istituzionale dell’ambito del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione.