Home Appuntamenti A Diretta d’Autore il 27/4 Eliselle ospita Andrea Villani

A Diretta d’Autore il 27/4 Eliselle ospita Andrea Villani


# ora in onda #
...............




Venerdì 27 aprile alle 19 in Sala Biasin di via Rocca nuovo appuntamento con la rassegna proposta e promossa da Sassuolo2000.it con il patrocinio del Comune di Sassuolo.

Il nuovo appuntamento è dedicato all’autore salsese Andrea Villani, ideatore e conduttore di Street Talk, trasmissione televisiva di alto intrattenimento, musicale, d’arte e spettacolo, ormai nel 2018 alla sua undicesima edizione. Il 27 aprile interverrà in veste di scrittore per raccontare il suo nuovo romanzo.

Romanzo italiano. Una storia di mafia, amore e (soprattutto) precariato”, edito da Aliberti, è l’ottava fatica letteraria di Andrea Villani e comprende un’interessante nota di Carlo Lucarelli. Il romanzo racconta la storia di Riccardo Manzoni, architetto milanese cinquantenne di buon aspetto e cultura, estrae un tubo di plastica dal bagagliaio della sua Audi, lo infila nella marmitta, e prova a farla finita nei pressi del casello di Melegnano. Contemporaneamente, a Torre Annunziata, Antonio Esposito, figlio del boss Salvatore Esposito, e il cugino Totò, per dimostrare il loro ruolo di giovani duri della camorra debbono ammazzare Luigi Caruso, detto “Giggino Bocca Aperta”. Le loro vite così apparentemente lontane si intrecceranno, in un grottesco noir ricco di colpi di scena e con un finale eticamente e politicamente scorretto. Romanzo italiano ha la veste di un racconto immaginifico e surreale: ma poiché ormai la realtà – soprattutto quella italiana – supera la fantasia, Villani mette in scena un Paese tremendamente reale: un’Italia in cui la Milano “bene” e la Napoli “male” giocano a scambiarsi i ruoli, tra rapine rocambolesche, sontuose feste gay, vecchi boss affetti da nevrosi, giornalisti coraggiosi, e perfidi usurai griffati ed eleganti. Ogni riferimento a fatti veramente accaduti non sarà certamente casuale.

Alla fine della presentazione ci sarà un piccolo rinfresco. Il bookshop è curato dalla Libreria Incontri di Sassuolo. Sassuolo2000.it sponsor dell’evento, vedrà una piccola anteprima alle 18.30 sulla pagina Facebook del quotidiano, con una Diretta d’Autore dove Eliselle intervisterà l’autore e darà qualche anticipazione sull’evento: per seguire la diretta e interagire coi protagonisti basterà iscriversi alla pagina ufficiale del quotidiano online su Facebook a questo indirizzo e tenere d’occhio l’ora deell’appuntamento: https://www.facebook.com/Sassuolo2000/?fref=ts