Home Fiorano Fiorano: Liberazione, celebrazioni e ‘Andamm a vegg’

Fiorano: Liberazione, celebrazioni e ‘Andamm a vegg’


# ora in onda #
...............




Il 73° Anniversario della Liberazione sarà celebrato a Fiorano Modenese con il coinvolgimento delle scuole. Insieme alla Associazioni Combattentistiche, alle Associazioni della Resistenza, alle Associazioni dell’Arma, alle Associazioni dei Deportati ed ex Deportati, l’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini mercoledì 25 aprile, alle ore 9.15, in Piazza Ciro Menotti, dove in corteo arriverà la Banda Musicale di Montefiorino. Alle 9.30 in chiesa parrocchiale verrà celebrata la Messa, cui segue la posa delle corone al Monumento dei Caduti con l’accompagnamento musicale della banda.
Alle 10.45, la Resistenza, la Liberazione e il ritorno alla democrazia viene interpretato dai ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie nello spettacolo ‘Di sana e robusta Costituzione, condotto e preparato musicalmente dal Gruppo Flexus.

Il tema della guerra e della Liberazione è affrontato anche dal 12° appuntamento di ‘Andam a vegg’ delle associazioni Leongatto e Fiera di San Rocco, in programma al Teatro Astoria giovedì 26 aprile 2018, alle ore 20.30, ovviamente declinato sul filo dei ricordi con i testimoni di quegli eventi, come spiega il titolo: “Mé a ghéra in l’ultma guéra”.

Sempre a ingresso libero, è condotto dal giornalista Luigi Giuliani con la partecipazione della Corale Gian Federico Annoni Campori, di Agostino Stefani e il suo organino, di Giuliana Cuoghi interprete di Radio Stalla, del giornalista Alberto Venturi con immagini e racconti dell’immediato dopoguerra, con la proiezione di filmati e foto inedite.