Home Salute Corso di rianimazione per i carabinieri “olimpici”

Corso di rianimazione per i carabinieri “olimpici”


# ora in onda #
...............




Per la prima volta i 18 componenti della Sezione Atletica di Bologna (di cui 4 donne) del Centro Sportivo Carabinieri partecipa tra oggi, 19 aprile, e domani a un corso di Basic life support (BLS), organizzato e promosso, su richiesta del Corpo Militare, dai cardiologi e anestesisti dell’Ospedale di Sassuolo e dal centro ‘Salute&Formazione’ Florim.

Tra i partecipanti non mancano le ‘medaglie’ dell’atletica nazionale, tra cui Paolo Dalsoglio, campione europeo del lancio del peso nel ’96 e ventisei volte campione italiano e Nicola Ciotti, cinque volte campione nazionale assoluto nel salto in alto e atleta olimpico ad Atene nel 2004.

Istruttori del corso, che abiliterà gli sportivi militari all’utilizzo del defibrillatore, l’anestesista Paolo Stagni referente scientifico del Centro di Simulazione Medica Avanzata ospitato in Florim e Fabrizio Pedrabissi del Corpo Militare della Croce Rossa italiana. Il corso, riconosciuto dall’American Hearth Association, insegna ai partecipanti le principali manovre di rianimazione, compreso il massaggio cardiaco, e il funzionamento e il corretto utilizzo dei defibrillatori.