Home Bassa modenese Martini Sas Concordia, Fiom/Cgil e Fim/Cisl Modena: “l’acquirente Coemar Lighting si ritira....

Martini Sas Concordia, Fiom/Cgil e Fim/Cisl Modena: “l’acquirente Coemar Lighting si ritira. A rischio i posti di lavoro già salvati”


# ora in onda #
...............




Alla Martini di Concordia sembrava tutto risolto a fine dello scorso dicembre con la proposta vincolante di affitto di ramo d’impresa per 36 mesi, condizionata all’acquisto finale da parte di Coemar Lighting. Ciò era stato recepito dall’accordo sindacale a fine dicembre 2017 tra Coemar e Fiom/Cgil e Fim/Cisl che garantiva continuità produttiva  e salvaguardia di tutti i posti di lavoro. Successivamente, a metà aprile la stessa Coemar si è aggiudicata l’acquisizione attraverso l’asta competitiva nelle more della procedura concorsuale.
Oggi invece la doccia fredda per gli oltre 60 lavoratori in forza alla Martini.

“La stessa Coemar – riferiscono Fiom/Cgil e Fim/Cisl – ha inviato proprio ieri una lettera alle Organizzazioni sindacali in cui comunica di voler recedere dall’acquisizione dell’azienda, per circostanze non dipendenti dalla propria volontà. Ciò metterebbe a rischio gli oltre 60 posti di lavoro in Martini.
Fim/Cisl e Fiom/Cgil hanno subito informato le istituzioni locali, Regione e Comune, e hanno inviato una lettera a tutte le parti interessate (Coemar Lighting, Martini in procedura concorsuale e Tribunale di Modena, Comune di Concordia, Regione Emilia Romagna) per incontrarsi per permettere di ristabilire le condizioni dell’accordo del 22 dicembre 2017.

Fiom e Fim – concludono i sindacati – chiedono alle parti interessate di mettere in atto tutte le azioni possibili affinché il conto salato di eventuali incomprensioni tra le parti contraenti del contratto di affitto (Coemar e procedura concorsuale) non venga pagato dai lavoratori. Non si può giocare sulla pelle di 60 lavoratori e 60 famiglie!!!”

(l’immagine si riferisce al novembre scorso)