Home Appuntamenti Tutto pronto per l’ottantesima edizione della Fiera di Modena

Tutto pronto per l’ottantesima edizione della Fiera di Modena


# ora in onda #
...............




Un’intera settimana all’insegna dello shopping, del divertimento e del gusto dove scoprire e provare novità, tendenze e tecnologie alternative. Tutto in un unico appuntamento, la Fiera di Modena, che domani – mercoledì 25 aprile – inaugura la sua ottantesima edizione. Al quartier generale di viale Virgilio cancelli aperti dalle 10 (ingresso sempre gratuito) per l’appuntamento di primavera più atteso e più longevo del panorama fieristico modenese che per il suo ottantesimo porta in scena su una superficie di 35mila metri quadri un carnet di 300 espositori provenienti da 14 regioni italiane e oltre 120 eventi da domani fino a martedì 1 maggio.

Musica live, serate a tema, dimostrazione di numerose attività sportive (dalla pallavolo al tennis, dagli sport di combattimento all’equitazione), laboratori gastronomici, attività per bambini. E poi corsi di primo soccorso e di uso del defibrillatore, arredamenti per la casa, abbigliamento ed accessori, specialità culinarie di ogni angolo della nostra penisola. Un evento eccezionale dove potersi tuffare con tutta la famiglia nelle attività più spensierate, ma anche dedicarsi all’arte, alla lettura o allo sport.

Il programma di domani mercoledì 25 aprile

Programmazione ricca già da domani con eventi e appuntamenti distribuiti tra i tre filoni (divertimento, shopping e gusto) che animeranno questa ottantesima edizione. Degustazioni e showcooking al padiglione C (stand 556) dove l’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena in collaborazione con G.I.A. e Consorzio Modena Tavola organizza dalla mattina 5 incontri gratuiti (fino ad esaurimento posti) tra cui Show Cooking a cura dello Chef Massimiliano Telloli (ore 11), Laboratorio gastronomico su come nasce il prosciutto di Modena DOP curato da Davide Nini (ore 15), degustazione di amarene fritte, marmellata ai peperoncini piccanti, savor di mosto di amarena (19).

Al pad. B (stand 601) da domani a venerdì 27 il progetto di educazione stradale per i bambini ‘Spazio Automobiline’ punta invece ad intrattenere bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni con i Go-Kart a pedali che potranno gareggiare in un mini-circuito allestito per l’occasione. Tutti i partecipanti verranno istruiti all’educazione stradale e all’utilizzo corretto dell’auto in maniera ludico/educativa. Restando in tema motori (e compleanni), per omaggiare l’ottantesima edizione della Fiera campionaria l’Associazione Culturale American Meeting mette in scena – per tutta la settimana dell’evento – un piccolo scorcio di Vecchia America ricostruendo un Drive-In dove provare l’emozione di proiezioni di vecchi film o semplicemente scattare una foto tra arredi, scenografie e mezzi originali di un tempo. E non mancheranno i “cowboy”, poiché dal 25 al 27 aprile (e dal 29 al 1 maggio) Graziano Pasini del Ranch “Il Mulino di Pavullo” proporrà spettacoli ed esibizioni con i cavalli presso l’Area Cavalli sotto la nuova tensostruttura esterna.

Una lunga tradizione quella dei cavalli e dell’equitazione alla Fiera di Modena dove lo sport è sempre stato presente. Quest’anno (padiglione B) saranno più di venti le federazioni e società sportive per tutta la sette giorni fieristica con la pallavolo protagonista assoluta su un campo da gioco dove si sfideranno numerose società, ma che vedrà anche quest’anno andare in scena l’Oriental Combat Arena, spazio dedicato agli sport da combattimento orientali gestito da Shoot Team Modena e da Team Guerrieri del Tiepido della Polisportiva Union81 di Portile.

Per chi intende trascorrere la giornata in pieno relax all’insegna dell’arte e della lettura, Fierarte propone un’esposizione fissa di 21 autori mentre Libriinfiera presenta volumi di ogni genere e laboratori per adulti e bambini. Divertimento assicurato anche con la musica e gli appuntamenti dell’Arena Spettacoli a cura di Radio Stella: alle 15 concerto live di musica beat dei The Radio Luxembourg con Paolo Mengoli, mentre in serata (ore 20) ecco il “Festival Cabaret Emergente – Si fa senza” del programma tv “Si fa x ridere” di Trc.

Sempre aperti i sette punti ristoro tra tigelle, tortelli tradizionali, pinsa romana, ristorante Tex Mex, risotto e polenta, borlengo, spianata bolognese.

La Fiera, istruzioni per l’uso

La 80esima Fiera di Modena ha luogo presso il Quartiere fieristico di viale Virgilio, ed è organizzata da ModenaFiere Srl., con il patrocinio del Comune di Modena e con il contributo di BPER Banca, sponsor Conad. Orari: feriali (tranne sabato) dalle ore 18.00 alle ore 23.00, sabato dalle ore 15.00 alle ore 23.00, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Ingresso gratuito.

Info sul sito www.fieradimodena.com e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/Fieramodena/