Home Regione Convegno sulla banda ultra larga il 19 luglio a Bologna

Convegno sulla banda ultra larga il 19 luglio a Bologna


# ora in onda #
...............




Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Unioncamere nazionale, nell’ambito del progetto ULTRANET, organizza nella mattina di giovedì 19 luglio, nella sede di viale Aldo Moro 62, (sala Marconi) un convegno – a partecipazione gratuita – sul tema della Banda Ultralarga (BUL) per fare il punto sullo stato di avanzamento del Piano strategico nazionale, sugli interventi previsti dalla Regione Emilia-Romagna e per riflettere sul ruolo giocato da tutti gli attori coinvolti nella diffusione della BUL sul territorio regionale.

La banda ultralarga è una condizione necessaria per la trasformazione digitale del Paese e delle imprese e riveste un’importanza strategica per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, come stabilito nella strategia EU 2020. L’Agenda Digitale Europea evidenzia l’importanza della BUL per il miglioramento della competitività delle imprese, l’inclusione sociale, l’occupazione e per la qualità della vita in generale.

Le Camere di commercio giocano un ruolo importante nel processo di digitalizzazione delle imprese e, più in generale, di modernizzazione del Paese.

All’erogazione di servizi consolidati, si affianca il progetto “ULTRANET. Banda ultra larga, Italia ultra moderna” con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione della BUL come strumento di sviluppo territoriale, attraverso iniziative rivolte alle imprese, agli operatori economici e ai cittadini.

Ultranet Banda ultralarga punta a qualificarsi come strumento di sviluppo territoriale, attraverso iniziative rivolte alle imprese, agli operatori economici e ai cittadini.

L’obiettivo del progetto ULTRANET, con cui Unioncamere italiana ha vinto un bando lanciato dal Ministero dello Sviluppo economico per la diffusione della potenzialità della banda ultralarga e il rafforzamento della capacità amministrativa in ambito locale, è informare e formare sulle opportunità offerte dalla banda ultralarga. Ma anche favorire la conoscenza e la diffusione, stimolando la domanda e l’offerta, pubblica e privata, di nuovi servizi 4.0.

Con questo progetto, il Sistema Camerale intende contribuire alla riduzione del ritardo digitale accumulato dal nostro Paese, quart’ultimo nella classifica dei 28 Stati dell’Unione europea secondo il Digital Economy and Society Index 2017. Ultranet, quindi, affiancherà l’azione del Governo prima di tutto, ma non solo, nelle cosiddette “aree bianche” (quelle in cui nessun operatore è interessato a investire nei prossimi tre anni e che sono quindi oggetto dell’intervento pubblico).

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 18 luglio Per informazioni: Unioncamere Emilia-Romagna tel. 051 6377034  e-mail:valentina.patano@rer.camcom.it