Home Lavoro Sciopero oggi alla Bonfiglioli/Ceva di Vignola

Sciopero oggi alla Bonfiglioli/Ceva di Vignola


# ora in onda #
...............




Le Rsu della ditta Bonfiglioli Riduttori stabilimento di Vignola e della ditta Ceva, appaltatrice della logistica di Bonfiglioli, assieme ai lavoratori riuniti in assemblea ed alla Fiom-Cgil di Modena hanno proclamato per la giornata di oggi, venerdì 13 luglio, 3 ore di sciopero ed il blocco dello straordinario fino al 4 agosto per protestare contro la indisponibilità da parte aziendale ad affrontare congiuntamente alle due RSU e alla Fiom/Cgil i problemi inerenti la sicurezza nello stabilimento. Ormai da troppo tempo infatti vengono segnalati da parte sindacale gravi problemi riguardanti sia la viabilità interna aziendale, che le elevate temperature raggiunte nel capannone e la relativa mancanza di adeguato dell’impianto di raffrescamento.

A ciò si aggiunge il persistere di episodi di stress lavoro-correlato causati da atteggiamenti vessatori messi in atto da alcuni preposti e continuamente negati da parte datoriale.
Le Rsu e la Fiom chiedono pertanto, come già più volte fatto in forma verbale e scritta, la convocazione di un tavolo congiunto Ceva/Bonfiglioli per affrontare tali temi.
A tutto questo si aggiunge la indisponibilità di Bonfiglioli a discutere le proposte di passaggi di livello avanzate dal sindacato e più in generale l’assenza di qualsiasi volontà di soddisfare le anche pur minime richieste espresse dai lavoratori come, per esempio, il conferimento di part-time, cambi turni ecc…
Rsu e Fiom auspicano una risposta positiva da parte aziendale al più presto. In caso contrario proseguirà lo stato di agitazione.