Home Ceramica CDP sostiene l’innovazione in Sacmi

CDP sostiene l’innovazione in Sacmi


# ora in onda #
...............




Con oltre 220 milioni di euro di risorse proprie investite negli ultimi cinque anni in progetti di Ricerca&Sviluppo, Sacmi consolida la propria mission di azienda orientata, sin dalla propria fondazione, al progresso e all’innovazione tecnologica. A rafforzare questa politica arriva oggi un finanziamento di Cassa depositi e prestiti del valore di 50 milioni di euro, concesso nell’ambito dei “prestiti a supporto degli investimenti delle aziende italiane in ricerca, sviluppo e innovazione”.

Sacmi utilizzerà i fondi erogati per sviluppare uno sfidante piano di innovazione di processo, tecnologica ed energetica. Nuove soluzioni per la produzione e la logistica delle grandi lastre, potenziamento dei progetti di efficientamento energetico sulle linee, acquisto di nuovi macchinari sono solo alcuni dei capitoli di spesa, cui si affiancano una serie di interventi nel campo di Industry 4.0, dei sistemi informativi, della supervisione e dell’automazione e della crescita ulteriore per linee esterne.

“Queste risorse – sottolinea Giovanni Campolungo, Chief Financial Officer di Sacmi – rappresentano un contributo essenziale al piano di sviluppo complessivo che il Gruppo Sacmi sta portando avanti nell’ambito delle nuove tecnologie abilitanti in ottica 4.0. L’innovazione di processo, logistica e organizzativa rappresenta la chiave di volta di questo percorso e, sotto il profilo finanziario, è anche importante rilevare la durata complessiva dell’impiego concesso da CDP, pari a 9 anni, un periodo significativamente più esteso rispetto alla durata media dei finanziamenti reperibili attraverso i normali canali bancari”.

Con oltre 4.300 dipendenti e un ulteriore rafforzamento del patrimonio netto – che nel 2017 ha raggiunto i 660 milioni di euro – Sacmi ha scelto di cogliere questa nuova opportunità offrendo a CDP precise garanzie sulle tipologie, qualità e quantità di interventi che le risorse andranno a finanziare. Interventi che hanno una ricaduta precisa anche a livello di investimenti sul territorio e, di conseguenza, sulla quantità e sulla qualità del fattore lavoro.

Un esempio sono i progetti di ricerca di nuove soluzioni in ottica 4.0 legate ai sistemi di controllo, alla sensoristica, all’automazione, alle nuove logiche di stoccaggio e gestione del magazzino che, applicati al business Ceramics, interessano in modo trasversale tutte le attività Sacmi e avranno come riflesso l’aumento dei dipendenti delle società italiane del Gruppo. Parallelamente, continueranno gli sviluppi delle recenti tecnologie per lastre di grandissimo formato, per accrescerne il valore estetico consentendone l’impiego in sostituzione di materiali naturali in ambito architettonico e dell’arredamento.

Sacmi sta inoltre investendo consistenti risorse anche sullo sviluppo di nuovo know how sulla produzione di tappi e preforme per l’industria del beverage, nonchè sulle tecnologie di formatura di contenitori, di riempimento e decorazione. Sul fronte del supporto alla clientela, verranno sviluppati nuovi servizi di monitoraggio da remoto e di manutenzione predittiva, finalizzati ad anticipare eventuali criticità sui macchinari e sulla linea, mantenendo sempre al massimo l’indice di efficienza dell’impianto. Una policy tradotta anche da Sacmi nella recente costituzione della nuova Divisione Customer Care, a supporto della quale le nuove tecnologie 4.0 giocano un ruolo fondamentale.