Home In evidenza Newton Serigrafica, incontro in Municipio

Newton Serigrafica, incontro in Municipio


# ora in onda #
...............




Si sono incontrati questi pomeriggio, presso la sala Giunta del Comune di Sassuolo, alla presenza del Sindaco Claudio Pistoni e di Roberto Ferrari in rappresentanza dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione, i rappresentanti sindacali Marco Balili e Sabrina Vaccari (SLC-CGIL), Admund Agbettor (FISTEL-CISL). Non era presente la proprietà, o rappresentanti della stessa, nonostante fosse stata regolarmente convocata dalla Regione.

Tutte le parti presenti al tavolo sottolineano la gravità del mancato rispetto di quanto in precedenza sottoscritto, che ha portato all’inevitabile decisione di dimettersi da parte dei lavoratori, a causa del mancato pagamento delle retribuzioni da diversi mesi, compromettendo anche i tentativi di mantenere l’occupazione ed il presidio produttivo.

Nonostante il comportamento della proprietà, la Regione in accordo con le parti presenti intende riconvocare la prossima settimana il tavolo, per perseguire in ogni modo possibile e con determinazione, la finalità di recupero dell’occupazione e delle professionalità che rischiano di essere disperse, oltre al mantenimento dell’attività produttiva nel territorio di Sassuolo.

A questo scopo si intende monitorare attentamente ogni possibilità di cessione della Newton Serigrafica ad aziende serie, in grado di ricostruire la professionalità di una storica e riconosciuta realtà del territorio e predisporre, anche attraverso gli strumenti previsti di riqualificazione professionale, la ricollocazione dei lavoratori per annullare l’impatto sociale della crisi dell’azienda.