Home Sport Retrorunning, il vignolese Alberto Venturelli secondo alla “Ranapastu” di Pasturana (AL)

Retrorunning, il vignolese Alberto Venturelli secondo alla “Ranapastu” di Pasturana (AL)


# ora in onda #
...............




Il retrorunning fa tappa in Piemonte nella sempre partecipatissima “Ranapastu” svoltasi a Pasturana (AL) e valida come ottava prova del Campionato Retro Challenge 2018.
Attesissimi al via il vignolese Alberto Venturelli (Retrorunning.EU – Gruppo Cremonini), leader della classifica nazionale, e il fuoriclasse Paolo Callegari (Corriferrara) suo diretto inseguitore.

Nei 6 giri del tortuoso circuito di 250 metri, i due azzurri volavano immediatamente in testa inseguiti dal sorprendente Hicham Dhimi (Atletica Novese), vincitore della gara in avanti che precedeva la prova di retrorunning, e dalla coppia Silvano Repetto e Mauro Braccini. Molto lontani gli altri.
Callegari prendeva un buon vantaggio già da metà gara con Venturelli che doveva affrontare un’improvvisa difficoltà fisica, ma stringendo i denti riusciva ad allungare su Dhimi che nel frattempo aveva staccato Repetto e Braccini in lotta per il quarto e il quinto posto.
Al termine della gara Callegari portava a casa la vittoria fermando il cronometro a un eccellente 7’07”, mentre Venturelli con le ultime energie residue tagliava stremato il traguardo al secondo posto in 7’31” (record personale) vincendo la volata su Dhimi (7’33”) splendido terzo.
In classifica generale a quattro gare dal termine è ormai definitivamente sfida a due per il titolo italiano tra il campione in carica Alberto Venturelli che mantiene la vetta con 38 punti e Paolo Callegari che sale a 35 punti. Terzo è Francesco Del Carlo più che doppiato a 17 punti.
Prossima prova la storica gara del “Gambero d’Oro” giunta alla ventesima edizione in programma a Prato sabato 22 settembre.

Alberto Venturelli domenica 9 ha, inoltre preso parte alla 17esima Run Tune Up di Bologna, unico atleta sugli a correre all’indietro la prova dei 10 km. Applauditissimo da pubblico e atleti, il 34enne retrorunner ha concluso la prova tra le tortuose strade del capoluogo emiliano in 1 ora e 8 minuti.