Home Casalgrande Al via da sabato 15 la Fiera delle Tradizioni di Casalgrande

Al via da sabato 15 la Fiera delle Tradizioni di Casalgrande


# ora in onda #
...............




Una festa delle tradizioni, dei sapori, dei colori che contraddistinguono il dna del territorio casalgrandese. La nuova edizione della Fiera di Casalgrande, da sabato 15 a domenica 23 settembre, torna a raccontare le belle storie della comunità.

L’inaugurazione ufficiale, alla presenza del sindaco Alberto Vaccari, si terrà domenica 16 novembre alle10,30, in piazza Martiri, alla presenza della Fanfara dei Bersaglieri. Ma già da sabato 15 si terrà il primo appuntamento della Fiera, con il podismo della “Du pass ai Buiaun”. Per tutta la giornata del 16 si terrà il Mercato della fiera e Sapori d’Italia in via Botte, a cura di Com.Re. Ci saranno il Trenino itinerante per il paese; i Grilli in P.zza Costituzione per tutti i bambini e una esibizione di primo soccorso in piazza a cura di Ema. Saranno ben quattro gli appuntamenti che condurranno al weekend finale della Fiera. Mercoledì 9 alle ore 19, Cena della terza età al Bocciodromo e ballo liscio con l’orchestra Lele Band; giovedì 20 alle ore 21 La Corrida in piazza Martiri della Libertà (rassegna di esibizioni per artisti dilettanti). Venerdì 21 alle ore 21,serata Musicale con i Rio, apre il concerto Roberta Saccomanno; sabato 22 alle ore 21, concorso miss Valentina “A spasso nel tempo-dal 1950 al futuro” in piazza Martiri della Libertà.

Sabato 22 e domenica 23 spazio agli appuntamenti della Fiera Contadina. Sabato 22 in via Canaletto, dal mattino raduno dei trattori e aratura; ore 16 batdura e alle ore 21 aratura in notturna.

Domenica 23 tutto il giorno in piazza Costituzione rivivremo i mestieri medioevali, i mestieri della società contadina: la tessitura della lana, la lavorazione del Parmigiano Reggiano con la cottura della forma, la pigiatura dell’ uva e la cottura del mosto per farne l’aceto balsamico, la mietitura del grano e la panificazione con laboratori a cura del Centro di Educazione Ambientale dell’Unione Tresinaro Secchia. Per tutta la durata della Fiera, ci sarà il Parco Giostre e lo stand Ema in piazza Martiri con gnocco e tigelle.

Il programma integrale della manifestazione è scaricabile dalla home page del sito del comune di Casalgrande.