Home Carpi Proseguono i lavori alla Casa della Salute di Carpi

Proseguono i lavori alla Casa della Salute di Carpi


# ora in onda #
...............




Proseguono secondo programma i lavori al cantiere della Casa della Salute di Carpi. Mercoledì 3 ottobre, alla presenza dei tecnici dell’Azienda USL e del Comune di Carpi, è stata consegnata all’impresa la seconda area di intervento. Così, mentre su Piazzale Allende sono in corso gli scavi per le opere infrarstrutturali, si procederà alla preparazione della demolizione che interesserà una sezione dell’attuale autostazione corriere.

Il cantiere è stato consegnato lo scorso 16 luglio. La nuova struttura sorgerà tra l’attuale Stazione Autocorriere (Piazzale S. Allende) e il parcheggio del Cimitero urbano (Piazzale A. Baracchi), su un’area di circa 3000mq. La durata prevista per i lavori, affidati al Raggruppamento temporaneo di imprese che fa capo a Tes Energia Srl, è di due anni, per un valore complessivo di 3.980.000 euro, interamente finanziati dall’Azienda USL di Modena. All’Azienda sanitaria il Comune ha concesso il diritto di superficie esclusivo dell’area di viale Peruzzi, a titolo gratuito e per la durata di 50 anni.

I disagi legati allo svolgimento dei lavori saranno ridotti al minimo: il cantiere non impatterà direttamente né sul traffico di viale Peruzzi né sulle attività commerciali che sono state trasferite prima dell’inizio dei lavori. Previsti anche nuovi posti auto, con un saldo ampiamente positivo tra i parcheggi interessati dal cantiere e quelli di cui si potrà usufruire una volta terminato l’edificio.

Nuovi spazi per nuovi servizi

All’interno della Casa della Salute troveranno spazio molti servizi, come l’ambulatorio di continuità assistenziale, una medicina di gruppo dei Medici di Medicina Generale, lo sportello socio-sanitario e gli ambulatori per la gestione delle malattie croniche, il consultorio. Fra le novità, il Centro prelievi ad accesso diretto.

Il progetto prevede il coinvolgimento della comunità locale tramite iniziative dirette dell’Azienda USL e del Comune di Carpi. La Casa della Salute di Carpi infatti è destinata a diventare il punto d’accesso privilegiato per le cure territoriali, riunite in un unico luogo per fornire le risposte più adeguate ai bisogni di base. Una modalità di assistenza nuova per la città, a vantaggio dei cittadini, dai più giovani – grazie anche alla vicinanza con il polo scolastico – ai più anziani, che potranno usufruire di un luogo facilmente raggiungibile e accessibile.

La struttura sarà infine uno spazio aperto a disposizione delle tante attività di prevenzione e promozione della salute e di corretti stili di vita in collaborazione con gli Enti Locali e le associazioni di volontariato socio-sanitario attive sul territorio.