Home Bassa modenese Gli appuntamenti di Mirandola nel week end

Gli appuntamenti di Mirandola nel week end


# ora in onda #
...............




Si concluderà nel week end “Memorie contese: il ‘68 tra parole, immagini e musiche”, l’iniziativa che si svolgerà a Mirandola, presso l’aula magna Montalcini di via 29 Maggio, fino a sabato 13 ottobre. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e senza prenotazione. Venerdì 12 ottobre, alle 9, Corrado Bologna dell’Università di Roma Tre interverrà su: “Calvino e Pasolini: due sguardi sulla realtà”. Sempre venerdì 12 ottobre, alle 11, conferenza su “Il ‘68, una ribellione globale”, relatore Marcello Flores dell’Università degli Studi di Siena, Università di Roma Tre, giornalista e scrittore. Ancora venerdì 12 ottobre, ore 21, spettacolo “‘68: la musica del cambiamento” Mario Luzzatto Fegiz & Los Chitarones.

A cura di Ater-Associazione Teatrale Emilia-Romagna. Sabato 13 ottobre, alle 18, “Speranze d’Italia. Illusioni e realtà nella storia dell’Italia unita”, lo storico e giornalista Ernesto Galli della Loggia sarà intervistato dal giornalista Ettore Tazzioli, direttore di Trc. Organizza l’assessorato alla Cultura del Comune di Mirandola, nell’ambito del progetto Energie Diffuse-Un patrimonio di culture e umanità promosso dalla Regione Emilia-Romagna in occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale 2018. Per informazioni: Ufficio cultura – Comune di Mirandola, via Giolitti, 22. Telefono 0535/29782-29624, e-mail cultura@comune.mirandola.mo.it

***

Domenica 14 ottobre torna a Mirandola, da mattino a sera, la Fiera espositiva antiquaria, che si svolge nella seconda domenica del mese in piazza Costituente e nelle vie del centro.

***

Grande festa della Stazione Ornitologica Modenese, domenica 14 ottobre, dalle ore 9.30 alle 15, presso la sede di via Montirone 3 a Confine di Mortizzuolo (Mirandola). Nel corso dell’evento si terranno la presentazione del calendario 2019 “Le ali sull’acqua” e la conferenza “I segni del cambiamento climatico sulla fauna” a cura di Giuseppe Bogliani dell’Università di Pavia. Al termine, rinfresco. L’iniziativa ha il patrocinio e il contributo del Comune di Mirandola.

***

Domenica 14 ottobre si svolgerà a Mirandola, presso l’Aula liturgica Santa Maria Maddalena di via Luosi, alle 17.30, il concerto “La scuola milanese tra Sei e Settecento”. A esibirsi saranno Danilo Costantini (claviorgano) e il soprano Antonella Gianese. Saranno eseguite musiche di Cossoni, Monza, D’Alessandri, Sammartini, Piazza, Bach, Mozart. L’appuntamento apre il XIII ciclo della rassegna “Itinerari Organistici”, organizzata dall’associazione Domenico Traeri per il restauro e la valorizzazione degli organi storici. L’iniziativa si svolge con la collaborazione della Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Mirandola e con il contributo di Comune di Mirandola e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Ingresso libero.