Home Lavoro Unimore, convegno “Il datore di lavoro liquido. Gruppi, reti di impresa e...

Unimore, convegno “Il datore di lavoro liquido. Gruppi, reti di impresa e soggettività diffusa”


# ora in onda #
...............




La Fondazione Marco Biagi e il Dipartimento di Economia Marco Biagi organizzano il convegno “Il datore di lavoro liquido. Gruppi, reti di impresa e soggettività diffusa”, che si terrà presso la Fondazione venerdì 19 ottobre dalle ore 9.30. L’iniziativa è inserita tra le attività del 50ennale del DEMB.

Il convegno affronta un tema che ha assunto un’assoluta centralità nell’ambito della letteratura giuslavoristica più recente, ossia quello dell’individuazione del datore di lavoro. Questo ambito di indagine ha sollecitato sempre più l’interesse degli studiosi: reti oggetto, reti soggetto, gruppi societari, cluster imprenditoriali sono solo alcune delle mutevoli architetture che la regolazione normativa pone all’attenzione dell’interprete, con inevitabili riflessi sulle dinamiche del rapporto di lavoro. Queste stesse dinamiche vengono oggi a riproporsi sotto angolature inedite ed impongono la rilettura delle tradizionali forme di tutela del lavoratore.

La prima sessione, coordinata dal prof. Francesco Basenghi, professore ordinario di Diritto del lavoro di Unimore e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi,  prevede gli interventi di: Luigi Enrico Golzio ex docente Unimore (Dal datore-monolite ai cluster d’impresa: trasformazioni organizzative e rapporti di lavoro), Federico Maria Mucciarelli di Unimore (Il soggetto imprenditore nei Gruppi e nelle Reti), Vito Pinto dell’Università di Bari (Il rapporto di lavoro nei Gruppi societari), Gaetano Zilio Grandi dell’Università di Venezia Cà Foscari (Il rapporto di lavoro nelle Reti), Luigi Bettini del Tribunale di Modena (Reti e Gruppi alla prova dell’elaborazione giurisprudenziale), Marco Esposito dell’Università di Napoli Parthenope (Il distacco del lavoratore nei Gruppi e nelle Reti).

La seconda sessione della giornata, che prenderà il via dalle ore 14.30, sarà invece coordinata da Nicola De Marinis, della Suprema Corte di Cassazione. Sono previsti gli interventi di Piera Campanella dell’ Università di Urbino (Multidatorialità e azione collettiva), Alberto Levi di Unimore (La gestione della sicurezza nelle dinamiche di Rete) e Alberto Russo della Fondazione Marco Biagi (I rapporti di Rete e la certificazione contrattuale).

Il programma completo e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito della Fondazione Marco Biagi – www.fmb.unimore.it