Home Maranello Campionato Italiano di Karate Shotokan, sabato 27 ottobre alla Palestra Messineo

Campionato Italiano di Karate Shotokan, sabato 27 ottobre alla Palestra Messineo


# ora in onda #
...............




Maranello ospita il Campionato Italiano Karate Shotokan, importante evento nazionale della Japan Karate Association con oltre 200 atleti da tutta Italia: una tappa annuale fondamentale per agonisti, tecnici ed arbitri e momento di verifica per tutti i praticanti del karate del lavoro svolto, sotto la guida del Maestro Takeshi Naito, maestro di karate giapponese, arbitro internazionale ed insegnante.

Sabato 27 ottobre alla palestra Messineo è in programma una giornata per approfondire l’aspetto tecnico e condividere tra arbitri e responsabili tecnici le modalità e i criteri con cui verranno premiati i migliori atleti durante le gare che si svolgeranno il giorno seguente, il 28 ottobre a Modena al PalaMadiba. Gli atleti si contenderanno il titolo di campione e campionessa italiana nelle diverse cinture colorate. Ai campionati italiani possono accedere tutti gli affiliati della Japan Karate Association, dai 6 ai 40 anni, dalla cintura gialla alla nera, che avranno superato la fase regionale.

Opsite di questa edizione, come detto, è il maestro Takeshi Naito, massimo esponente in Italia e tra i massimi al mondo della tecnica del kumite, membro fino al 2010 della Commissione Tecnica Nazionale FIKTA (Federazione Italiana Karate Tradizionale e discipline Affini) come responsabile settore kumite; dal 2004 è il responsabile della Japan Karate Association Italia, una delle più importanti e maggiormente influenti organizzazioni di karate shotokan. La pratica del Karate Shotokan è in genere divisa in tre parti: kihon (i fondamentali), kata (forme o sequenze di movimenti, ovvero un combattimento reale contro uno o più avversari immaginari) e kumite (combattimento). Le tecniche eseguite nel kihon e nei kata sono caratterizzate, in alcuni casi, da posizioni lunghe e profonde, che consentono stabilità, permettono movimenti forti e rinforzano le gambe. Le tecniche del kumite rispecchiano queste posizioni e movimenti al livello base, ma con maggior esperienza diventano più flessibili e fluide. Nel karate shotokan, inoltre, si usano tecniche di leve e di proiezioni. L’iniziativa ha il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, del Comune di Maranello, del Comune di Modena e della Regione Emilia-Romagna.