Home Scuola La Direzione Didattica di Vignola trionfa al “Miglior progetto di gemellaggio elettronico”

La Direzione Didattica di Vignola trionfa al “Miglior progetto di gemellaggio elettronico”


# ora in onda #
...............




Importante riconoscimento internazionale per la Direzione Didattica di Vignola, che riunisce tutte le scuole materne ed elementari del territorio comunale. Nell’ambito del “Miglior progetto di gemellaggio elettronico” per la categoria 4 – 11 anni, la Direzione Didattica di Vignola si è piazzata infatti al secondo posto a livello internazionale, grazie al progetto “Take care of me – Take care of you”.

“Il progetto, che si è svolto durante l’anno scolastico 2016-17 – spiegano dalla Direzione Didattica – ha coinvolto l’allora classe 5^B della scuola primaria “Italo Calvino” in partnership con scuole di Polonia, Portogallo, Francia e Ucraina. Lo scopo principale dell’iniziativa è stato quello di promuovere comportamenti positivi tra i bambini mostrando l’importanza del prendersi cura di sé e degli altri. Gli alunni hanno riflettuto su questa tematica, trasversale e inclusiva, attraverso attività in rete con i compagni stranieri, sviluppando competenze digitali, utilizzando l’inglese come lingua di comunicazione ed esercitando una cittadinanza europea attiva e autentica”.

Gli insegnanti conduttori del progetto sono stati premiati lo scorso 25 ottobre a Varsavia in occasione della Conferenza Europea eTwinning. Per la Direzione Didattica di Vignola ha ritirato il premio la docente Elisabetta Scaglioni, ideatrice e fondatrice del progetto.

Grande la soddisfazione per il riconoscimento ottenuto da parte di tutta la scuola e tanti complimenti agli alunni della ex 5^B “Italo Calvino”.

La Direzione Didattica di Vignola ha inoltre ottenuto, lo scorso aprile, il titolo di “eTwinning School”; tale riconoscimento è stato attribuito a 1211 scuole in Europa, di cui 224 in Italia e 25 in Emilia Romagna. Si tratta di una certificazione europea che riconosce le scuole che si caratterizzano per: pratica digitale, pratica dell’e-Safety, approcci innovativi e creativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff, promozione di pratiche di apprendimento collaborativo per lo staff e gli studenti.

“Un altro motivo di grande soddisfazione – commentano dalla Direzione Didattica – che premia la nostra scuola in continua apertura verso una dimensione europea dell’insegnamento”.

“Mi congratulo con la Direzione Didattica di Vignola – aggiunge Massimo Venturi, assessore all’istruzione del Comune – per il prestigioso riconoscimento ottenuto. In una società sempre più dinamica e in trasformazione, è particolarmente importante avvicinare gli studenti alla condivisione di esperienze con colleghi di altri Paesi e di altre realtà, il tutto all’interno di un percorso controllato e sicuro. Conoscendo lo spessore dei docenti e dello staff dirigenziale di quel periodo, non mi stupisco di questi eccellenti risultati. Ben vengano quindi simili iniziative anche in futuro, che troveranno sempre il mio supporto personale e di tutta l’amministrazione comunale. Complimenti ancora.”