Home Formigine Formigine, controllo di vicinato: previsti 7 nuovi gruppi

Formigine, controllo di vicinato: previsti 7 nuovi gruppi


# ora in onda #
...............




Si è tenuta ieri a Formigine, in una sala consiliare affollata da circa 150 persone, una riunione sulla sicurezza presieduta dal Sindaco Maria Costi.

Il Comandante della Polizia Municipale di Formigine, Commissario Mario Rossi, ha spiegato in che cosa consiste l’attività di controllo di vicinato, e fornito consigli su come prevenire i furti nelle abitazioni.

L’esperienza concreta del funzionamento di un gruppo di controllo di vicinato è stata portata da Michele Bilotta, coordinatore del primo gruppo costituitosi a Colombaro e membro dell’associazione nazionale sul controllo di vicinato.

Il Comandante della stazione locale dei Carabinieri, Maresciallo Mauro Caparrucci ha integrato con un interessante approfondimento sulla tutela delle fasce deboli, con particolare riferimento alle truffe a discapito degli anziani e alle donne, potenziali vittime di maltrattamenti.

Presenti anche l’ispettore Marcello Galloni e il maresciallo Fernando Desogus.

Nella serata di ieri, la Polizia Municipale ha raccolto 7 nuove intenzioni di costituzione di altrettanti gruppi sul territorio.

Dei 19 gruppi già costituiti, 12 sono a Formigine, 2 a Casinalbo, 1 a Colombaro, 1 a Corlo e 3 a Magreta, per un totale di circa 700 cittadini coinvolti in questa operazione che promuove il senso di appartenenza al proprio territorio e riattiva le relazioni nella comunità.

Per informazioni: Polizia Municipale, tel. 059 557 733.