Home Fiorano Sicurezza sul lavoro: a Fiorano un convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di...

Sicurezza sul lavoro: a Fiorano un convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Modena


# ora in onda #
...............




Tutti i più recenti studi economici lo dimostrano: migliorare la sicurezza sul lavoro rende più competitive e performanti le imprese. Le più moderne tecniche ingegneristiche applicate ai processi industriali si stanno rivelando un’arma strategica per le aziende di ogni settore: grazie ad efficaci strategie di gestione dei luoghi di lavoro cresce l’efficienza, si riducono i costi di produzione e quindi aumenta la competitività. E, non da ultimo, migliora il clima nell’ambiente di lavoro ed il benessere degli addetti.

Di questi temi si discuterà domani, giovedì 8 novembre nel corso del convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Modena. L’evento, al quale parteciperanno esperti di livello nazionale, si terrà presso la Sala Convegni di Florim Ceramiche (via Canaletto 24, Fiorano Modenese), a partire dalle ore 09,30.

L’obiettivo del convegno è quello di trasmettere alle imprese del territorio nuove strategie di gestione, ideate per accrescere la competitività produttiva delle aziende e migliorarne le prestazioni, illustrando come queste siano già efficacemente implementate presso importanti realtà industriali locali e nazionali. Il filo conduttore della giornata sarà quindi l’attenzione alla sicurezza ed alla salute nei luoghi di lavoro, che da elementi tradizionalmente ritenuti solo fonte di costi possono invece costituire una risorsa strategica per competere ad alto livello, creando una sinergia positiva che produce benefici tanto per i lavoratori quanto per le aziende.

IL PROGRAMMA

La giornata sarà suddivisa in due parti: al mattino si terranno gli interventi istituzionali, e le relazioni degli organi preposti alla valutazione e gestione dei rischi negli ambienti industriali (AUSL, INAIL). Nella sessione pomeridiana si approfondirà, con un taglio tecnico-pratico, l’implementazione delle metodologie in ambiti specifici della produzione manifatturiera, descrivendo casi reali ed illustrando esempi concreti di miglioramento dell’efficienza di processi produttivi in ambito Safety. Il convegno avrà inizio alle ore 09,30 con i saluti istituzionali di Gabriele Giacobazzi (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena), Mario Longo (INAIL Direzione Regione Emilia-Romagna), Francesca Isola (Direttore Amministrativo AUSL Modena), Claudio Lucchese (Presidente di Florim Ceramiche S.P.A.). I lavori saranno introdotti e moderati da Anna Bacchelli e Valeria Dal Borgo (Commissione Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Ordine degli Ingegneri di Modena). I relatori del mattino saranno Bianca Rimini (Professore Ordinario UNIMORE di Impianti Industriali Meccanici); Stefano Arletti (AUSL di Modena, Distretto di Sassuolo Sicurezza Ambienti di Lavoro); Luciano Di Donato (Responsabile del Laboratorio Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza INAIL) e Beniamino Deidda (ex Procuratore Generale presso la corte d’Appello di Firenze – Membro comitato direttivo SSM).

La sessione pomeridiana inizierà alle ore 14 e sarà incentrata sull’illustrazione di cinque case-history d’eccellenza: Marazzi Group, Elcam Medical Italy, Modula, Toyota Material Handling, Florim Ceramiche. A partire dalle ore 17 è prevista la tavola rotonda con possibilità di rivolgere domande ai relatori.

Il convegno è organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ed è patrocinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia, dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena e dalla Regione Emilia-Romagna.