Home Bologna Scioperi del personale Tper indetti dai sindacati di base USB e SGB...

Scioperi del personale Tper indetti dai sindacati di base USB e SGB lunedì 3 dicembre


# ora in onda #
...............




Per lunedì 3 dicembre, due sigle del sindacalismo di base hanno proclamato due diversi scioperi del personale Tper:

  • l’Organizzazione Sindacale USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero di 24 ore del personale del settore ferroviario (macchinisti e capitreno) di Tper;
  • il Sindacato Generale di Base SGB ha proclamato uno sciopero del personale Tper della provincia di Bologna per l’intera giornata lavorativa.

Entrambe le astensioni si svolgeranno nel rispetto delle fasce orarie di garanzia e degli accordi attuativi della legge 146/90 e s.m.i..

 

Pertanto, per effetto degli scioperi:

In ambito FERROVIARIO TPER, sulle linee della rete di competenza Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d’Enza, Modena-Sassuolo e Parma-Suzzara saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 di lunedì 3 dicembre.

Disagi conseguenti allo sciopero di USB potrebbero verificarsi anche in relazione alla possibile soppressione di treni Tper che circolano sul servizio regionale delle linee della rete RFI Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro, Ferrara-Bologna-Imola-Rimini, Bologna-Parma-Milano, Bologna-Poggio Rusco, Bologna-Porretta Terme e Modena-Mantova.

Per il personale viaggiante di BUS E CORRIERE TPER DEL BACINO DI SERVIZIO DI BOLOGNA lo sciopero di SGB si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.

Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera.

L’astensione interesserà anche il personale Tper addetto al controllo delle aree regolamentate dal Piano Sosta del Comune di Bologna. Per effetto dello sciopero di SGB, gli sportelli dell’Ufficio Contrassegni di via San Donato 25 potranno essere chiusi o subire una riduzione dei servizi nel corso dell’intera giornata.

Durante lo sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.

L’iniziativa di sciopero NON coinvolge il personale viaggiante del settore automobilistico della provincia di Ferrara; non si escludono comunque possibili, seppur limitate, ripercussioni anche sui servizi di linea urbani ed extraurbani del bacino ferrarese in relazione a turni coperti da personale di Bologna interessato dallo sciopero. I servizi Taxibus saranno effettuati regolarmente.

L’Azienda adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine degli scioperi, un più celere ed integrale ripristino dei servizi.