Home Bologna Domani si inaugura il presepe nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio

Domani si inaugura il presepe nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio


# ora in onda #
...............




Giovedì 13 dicembre alle 17, il sindaco Virginio Merola inaugurerà il “Presepio dei Magi” di Elisabetta Bertozzi e Luigi Enzo Mattei, allestito nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, alla presenza dell’Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi.
L’opera, che si pone nel solco della grande tradizione fittile bolognese, qui valorizzata e insieme rinnovata, rimarrà nel Cortile d’Onore fino al 6 gennaio 2019 e si potrà visitare tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30.

Elisabetta Bertozzi
Nata a Bologna è autrice di molte opere, restauri, e scritti con i quali collabora alla Strenna Storica Bolognese del Comitato per Bologna Storica e Artistica, di cui è socia. Fa parte dell’Accademia degli Incamminati, e dell’Associazione per le Arti “Francesco Francia”. Alterna la libera professione di architetto con l’attività nel disegno, nella grafica e nella modellazione. Dal 1990 espone proprie opere in Italia e all’estero presso gallerie pubbliche e collezioni private. Collabora alle installazioni presepiali collocate nel complesso della Basilica di San Petronio (2017-2018): sono suoi gli allestimenti scenici della Sacra Natività e dell’Imago Pietatis nel sottotetto della Basilica.

Luigi Enzo Mattei
Vive e opera a Bologna, dove è nato. Ha ottenuto encomi ai massimi livelli istituzionali ed è presente con le proprie opere in più di ottanta musei e gallerie nazionali nel mondo. Ricopre incarichi nell’ambito culturale di Bologna, ed è nel Direttivo della prestigiosa e antica Associazione per le Arti “Francesco Francia”. Tra le tante opere ricordiamo il memoriale di don Antonio Gavinelli (1885-1968) della Chiesa del Sacro Cuore, nell’omonima piazzetta, primo “monumento di strada” della città di Bologna. Le sue opere sono state riconosciute ed inserite nell’elenco del programma U.N.E.S.C.O. “Patrimoines pour une Culture de la Paix”.