Home Sociale Spilamberto, mozione di sostegno alla proposta di legge “Welcoming Europe. Per un’...

Spilamberto, mozione di sostegno alla proposta di legge “Welcoming Europe. Per un’ Europa che accoglie”


# ora in onda #
...............




Il Consiglio Comunale di Spilamberto ha approvato il suo sostegno alla proposta di Legge Europea “Welcoming europe. Per un’Europa che accoglie”.

I tre obiettivi dell’’iniziativa dei cittadini europei (ICE) sono: decriminalizzare la solidarietà (si propone di riformare la direttiva europea che definisce il favoreggiamento dell’ingresso, del transito e del soggiorno illegali per impedire la criminalizzazione di atti umanitari da parte di volontari e attivisti nei confronti dei migranti); creare passaggi sicuri per i rifugiati (si propone di modificare il Regolamento n. 516/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il FAMI, Fondo Asilo, migrazione e integrazione, per incrementare i fondi, modificare il sistema di finanziamento e allargare ad attori della società civile la possibilità di fare da sponsor per l’ingresso in Europa di rifugiati) e proteggere le vittime di abusi (si vogliono proteggere le vittime di abusi e rafforzare i meccanismi di tutela e di denuncia nel caso di abusi, sfruttamento e violazioni dei diritti umani, in particolare nella gestione delle frontiere esterne oltre a garantire l’introduzione di canali di accesso per lavoro).

L’ICE è uno strumento di democrazia partecipativa con cui si invita la Commissione europea a presentare un atto legislativo in materie di competenza Ue. Servono un milione di firme in 12 mesi in almeno 7 paesi membri. La proposta “Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie” è stata registrata presso la Commissione europea a dicembre 2017 ed è stata approvata il 14 febbraio 2018. Le sottoscrizioni utili dovranno essere raccolte entro febbraio 2019.

Per sottoscrivere l’appello è sufficiente andare sul sito www.welcomingeurope.it dove si troveranno anche tutti i dettagli della proposta.