Home Appennino Reggiano Spettacolo teatrale con Paola Gassman venerdì sera al Teatro Bismantova

Spettacolo teatrale con Paola Gassman venerdì sera al Teatro Bismantova


# ora in onda #
...............




Spettacolo teatrale davvero di alto livello quello in programma venerdì sera, 11 gennaio, al Teatro Bismantova di Castelnovo Monti. Per il quarto appuntamento della stagione 2018-2019 sul palco salirà Paola Gassman, con una prosa che celebra anche i 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale.

“Tutte a casa – La guerra delle donne” è lo spettacolo scritto da Giuseppe Badalucco e Franca De Angelis, con la regia di Vanessa Gasbarri, interpretato da Paola Gassman, Mirella Mazzeranghi, Paola Tiziana Cruciani, Claudia Campagnola e Giulia Rupi. La grande guerra è stata raccontata soprattutto attraverso testimonianze riguardanti la durezza della vita di trincea, le vittime, gli eroi, mentre questo spettacolo si sofferma sull’aspetto inedito ma di enormi proporzioni, dell’ingresso delle donne nel mondo del lavoro, senza comunque dimenticare la tragedia che rimane sullo sfondo. Mentre gli uomini sono al fronte, le donne si prodigano nel loro storico ruolo di madri e di mogli, ma molte di loro, per arrotondare il magro bilancio familiare, accettano le offerte di lavoro che piovono dalle imprese, i cui ranghi sono rimasti sguarniti a causa della coscrizione dei propri dipendenti. Improvvisamente le donne escono dalle case e s’improvvisano tranviere, operaie, impiegate, suscitando scandalo in molti benpensanti che temono il sovvertimento “dell’ordine naturale delle cose”. Un primo e imponente approccio femminile al mondo del lavoro, destinato all’epoca a non avere immediate conseguenze sul piano sociale una volta terminato il conflitto, ma che di certo accelerò la presa di coscienza di molte donne.

Paola Gassman interpreta Margherita, una ricca signora dell’alta borghesia milanese il cui marito imprenditore è stato preso prigioniero dagli austriaci, che decide di imbarcarsi nella difficile avventura di tenere in piedi l’azienda di famiglia, produttrice di autocarri. Andando avanti si ritrova a sfidare l’ostilità di un mondo prettamente maschile in cui tutti le sono contro: i colleghi, i politici, la stampa e persino i sindacati.

Inizio dello spettacolo fissato alle ore 21. Informazioni: www.teatrobismantova.it, tel. 0522 614078.