Home Formigine Lavori in piazza Repubblica a Formigine

Lavori in piazza Repubblica a Formigine


# ora in onda #
...............




Hanno preso avvio i lavori di riqualificazione di piazza Repubblica, nella parte retrostante il Monumento ai Caduti, accanto alla Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo.

L’obiettivo è quello di potenziare la possibilità di parcheggio, aumentando il numero di posti auto disponibili, che passeranno da 12 a 20 (compresi tre posti per disabili), grazie al restringimento dell’isola pedonale al centro della piazza, che in questo modo manterrà inalterato il suo assetto architettonico e viario attuale.

Commenta il Sindaco Maria Costi: “L’intervento rientra in un progetto complessivo di maggiore accessibilità al centro storico. Verrà riqualificata anche l’area già destinata a parcheggio presso l’edificio intitolato a “Tina Henssler”, acquisita a patrimonio pubblico a seguito di una permuta con la parrocchia di Formigine. Anche in quell’area, si aumenterà il numero di posteggi”.

Nell’ambito dei lavori in piazza Repubblica è anche previsto il rifacimento di alcuni percorsi pedonali e il potenziamento della pubblica illuminazione. Grazie alla realizzazione di questi lavori, sarà quindi possibile fruire più facilmente degli esercizi commerciali collocati nelle immediate vicinanze e il centro storico in generale, agevolando al tempo stesso quanti volessero accedere alla Chiesa.

Sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Armando Pagliani: “Si tratta di un intervento che di fatto propone una continuità con i lavori effettuati in piazza Calcagnini, sia nella scelta dei materiali per quanto riguarda i marciapiedi, sia nell’intento di garantire a residenti e visitatori una maggiore accessibilità a tutto il centro storico per ogni tipo di utenza, compresi passeggini, carrozzine e persone con mobilità ridotta. Così come il resto della piazza, anche piazza Repubblica non presenterà infatti scalini o in generale dislivelli che possano costituire impedimenti o barriere architettoniche”.

Le modifiche conterranno inoltre elementi di riqualificazione urbana, grazie alla scelta dei materiali, che prevedono l’utilizzo di pavimentazione in pietra, in sostituzione dell’asfalto presente attualmente, in un’ottica di armonizzazione con tutto il nuovo contesto circostante, che dalla pavimentazione all’illuminazione ha ridisegnato il cuore di Formigine.

Per concludere, gli alberi, le rastrelliere e i lampioni per le biciclette attualmente presenti in piazza Repubblica verranno mantenuti, mentre le panchine a lato del Monumento ai Caduti, per ragioni di spazio, verranno riposizionate.