Home Ambiente Hera: si rinnovano le “ecofeste” in occasione delle fiere

Hera: si rinnovano le “ecofeste” in occasione delle fiere


# ora in onda #
...............




Dopo la festa di Capodanno, che ha portato a raccogliere in piazza Roma e nelle zone limitrofe circa 10 quintali di rifiuti, prevalentemente differenziati, Hera riavvicina ai cittadini le buone pratiche ambientali e trasforma in “ecofeste” i tradizionali appuntamenti modenesi del 17 e 31 gennaio. Nelle ricorrenze di Sant’Antonio e San Geminiano, infatti, Hera inviterà i venditori ambulanti e i cittadini che affolleranno il centro a gettare separatamente i propri rifiuti.

Per i venditori ambulanti sarà predisposta la raccolta di carta e cartone, che gli operatori recupereranno la sera ripercorrendo l’area in cui saranno già state smontate le bancarelle. Per gli stand di generi alimentari saranno predisposti punti di raccolta dell’organico. I cittadini, invece, potranno usufruire di contenitori per la raccolta di carta, plastica e vetro, che saranno collocati in diverse zone del centro. Dalla tarda serata, condizioni meteo permettendo, sarà eseguito un accurato servizio di pulizia che si protrarrà fino al mattino seguente.

La raccolta differenziata svolta durante le fiere di gennaio, ha permesso già lo scorso anno di avviare a corretto recupero o smaltimento circa 50 quintali di rifiuti differenziati.

Il Gruppo Hera ha anche provveduto a predisporre l’alimentazione elettrica delle oltre 500 bancarelle che animeranno il centro. La potenza complessiva disponibile sarà di circa 740 kilowatt. Gli stand collocati lungo il perimetro del portico del Municipio, in Piazza Grande, potranno inoltre collegarsi alle colonnine a scomparsa a servizio delle utenze straordinarie presenti nel sito Unesco. Altre colonnine a scomparsa sono disponibili in Largo San Francesco.

Le bancarelle più centrali alla piazza e situate in altre zone saranno servite anche dalle postazioni mobili installate la mattina stessa in cui si svolgerà la fiera, che saranno rimosse nella notte, dopo le fiere, durante le operazioni di pulizia . Questi impianti, predisposti in collaborazione con il Comune, sono dotati di prese a norma e di interruttori magnetotermici per limitare il rischio di cortocircuito.

Sarà così possibile garantire la sicurezza dei cittadini e dei commercianti che parteciperanno alle tradizionali manifestazioni.

Nelle ricorrenze, una squadra di tecnici Inrete del servizio energia saranno a disposizione esclusivamente delle fiere; questo anche il 31 gennaio, nonostante la festività lavorativa del Patrono.