Home Nazionale Dove uscire a Milano di sera

Dove uscire a Milano di sera







State per venire in vacanza a Milano e non sapete cosa fare dopo cena? Nessun problema: vi troverete in una città che ha fondato molte delle sue fortune sulla “movida”, e in quanto a serate i ragazzi dai 18 ai 35 hanno solo l’imbarazzo della scelta.

Certo, ogni zona ha le sue caratteristiche. Ad esempio l’Isola, il quartiere che più d’ogni altro si è trasformato negli ultimi quindici anni, è perfetto per farsi una birra: l’offerta di pub da queste parti è sterminata, e va a pari passo con quella degli aperitivi, che spesso si protraggono fino a tarda sera. Due posti molto “easy” e frequentati sono il Vinyl (che si sviluppa soprattutto all’esterno) e il Nord-Est (più spazioso), mentre alzando un po’ il target non si può non citare il Blue Note, tempio della musica jazz.

L’offerta dell’Isola è simile a quella del vero simbolo della movida milanese, i Navigli, recentemente riqualificati con l’apertura della Darsena. Molto diversa, invece, è l’offerta di corso Como (scendete a Garibaldi), che ha legato il suo nome alle serate glamour e alle discoteche frequentati da VIP o presunti tali. Il club più importanti del quartiere sono l’Hollywood e il Tocqueville; vestitevi decentemente e, se potete, presentatevi in compagnia. Se cercate tutt’altra atmosfera, spostatevi verso la periferia ed entrate all’Alcatraz, storica discoteca milanese spesso sede di concerti.

I migliori cocktail della città sono al Nottingham Forest, un locale minuscolo con una lista incredibile tanto nella qualità quanto nella quantità; si trova in zona Porta Venezia. Dall’altra parte di Parco Sempione, l’Arco della Pace raccoglie attorno a sé soprattutto bar e pub da aperitivo, ma anche un altro club molto famoso: l’Old Fashion. Le birre più economiche sono quelle delle colonne di San Lorenzo (fermata Duomo), perfette per gruppi di amici che non hanno molte pretese oltre a quella di bere in compagnia. Il locale più famoso delle Colonne è il Rattazzo: lo riconoscerete dalla grande folla che vi sosta davanti in ogni mese dell’anno.

Avete preso appunti? La città della Madonnina vi aspetta per mostrarvi il suo lato più scatenato. Se non avete ancora prenotato un alloggio e cercate un ostello Milano saprà accontentarvi: inutile spendere troppo se si è fuori tutte le sere, giusto?