Home Reggio Emilia Attivazione Pilomat, l’assessore Tutino: “Cuore di Reggio come grande piazza europea, sicura...

Attivazione Pilomat, l’assessore Tutino: “Cuore di Reggio come grande piazza europea, sicura e vivibile”


# ora in onda #
...............




Non è solo la stazione Av Mediopadana che ci avvicina all’Europa, ma anche un centro storico vivibile, con meno inquinamento, riqualificato e con un ridotto traffico automobilistico. Con l’attivazione dei Pilomat di questa mattina abbiamo reso la parte centrale della via Emilia, le piazze ed il cuore della centro storico un luogo più sicuro per chi vive la città a piedi.

Il cuore di Reggio è diventato un’unica grande piazza, dove incontrarsi, passeggiare o fare shopping. Nelle città europee che vengono citate per la loro qualità della vita e per il benessere, i centri storici sono pedonalizzati e l’utilizzo delle auto è riservato ai residenti ed a pochissime categorie che hanno particolari necessità.

Siamo consapevoli che è necessario un cambiamento di abitudini. Questi piccoli cambiamenti nella vita di tutti i giorni, che chiediamo agli automobilisti, genera effetti positivi per chi il centro storico lo vive a piedi o in bicicletta. Tra poche settimane, con l’arrivo della bella stagione, questa fruibile grande piazza pedonale sarà a disposizione di tutti i cittadini e ne beneficeranno anche le tante attività commerciali che in centro hanno la loro sede.

E’ per questa ragione che – in questa fase di avvio – gli orari, in cui i Pilomat sono abbassati, sono stati concepiti per dare massima possibilità di accesso ai fornitori delle attività del centro.

In queste ore stiamo raccogliendo tutte le criticità emerse (che inevitabilmente esistono quando si attiva un cambiamento così significativo e che comporta l’impiego di nuove tecnologie e software), con la disponibilità costante a correggere ciò che non funziona ed a cercare di incontrare il più possibile le esigenze dei residenti, così come le necessità delle attività commerciali ed artigianali che vivono il nostro centro storico.

In questo senso ogni canale informativo attivato negli ultimi due mesi continua a rimanere aperto, perché sappiamo che ogni aspetto di questo cambio di abitudini è migliorabile in corso d’opera.

(Mirko Tutino, assessore a Infrastrutture del territorio e Beni comuni)