Home Modena “Identità Rare: Modena Racconta” alla Fondazione Marco Biagi

“Identità Rare: Modena Racconta” alla Fondazione Marco Biagi


# ora in onda #
...............




In occasione della Giornata Internazionale Malattie Rare, il prossimo 23 febbraio, dalle ore 9.00 alle 17.30, l’Auditorium Fondazione Marco Biagi di Modena ospita il convegno ‘Identità Rare: Modena Racconta’ (responsabile scientifico la prof.ssa Francesca Carubbi di Unimore), con l’obiettivo di sensibilizzare medici, studenti e la città intera sul tema delle malattie rare.

Il progresso scientifico e terapeutico permette oggi la diagnosi e il trattamento di molte patologie rare un tempo incurabili, che occorre quindi saper riconoscere per offrire le migliori cure ai pazienti. Unimore e la Sanità modenese rappresentano un’eccellenza in questo ambito, con percorsi diagnostico-terapeutici basati sulle più attuali evidenze scientifiche e con un forte impegno sul fronte educazionale, formativo e di ricerca.

Il Convegno, di elevata valenza scientifica, nasce dalla volontà di favorire, in un clima di multidisciplinarietà, l’integrazione ospedale-territorio su questo tema. Al centro della giornata formativa rivolta in primis alla classe medica, saranno l’importanza della ricerca, della corretta diagnosi e della presa in carico del paziente affetto da malattia rara, con un particolare focus sul ruolo che il pediatra di libera scelta e il medico di medicina generale hanno nel riconoscere i segni clinici di sospetto.

Ma non solo. La giornata metterà in evidenza anche le best practice della rete ospedale-territorio di Modena. Relatori saranno infatti i Medici di Medicina generale, i Pediatri di libera scelta, i Docenti e i ricercatori modenesi, perché Modena è sede di centri di riferimento regionali di eccellenza per la diagnosi e la cura di molte patologie rare. L’accoglienza, la presa in carico globale, il percorso diagnostico-terapeutico e gli aspetti socio-assistenziali saranno i temi al centro del dibattito/ confronto sulle Malattie Rare.

La lettura magistrale sarà affidata al prof. Bruno Dallapiccola, sul tema: “I più rari tra i rari: i pazienti senza diagnosi”.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi inviare una mail con il proprio nominativo a: iscrizioni@farecomunicazione-e20.eu