Home Reggio Emilia Sant’Ilario d’Enza: premio “Per… la Donna” 2019 a Sonia Piccinini

Sant’Ilario d’Enza: premio “Per… la Donna” 2019 a Sonia Piccinini


# ora in onda #
...............




La Commissione Consiliare Scuola-Cultura del Comune di Sant’Ilario d’Enza presieduta da Marcella Menozzi ha assegnato il premio “Per… la Donna” 2019 a Sonia Piccinini, figura molto nota nel mondo del volontariato santilariese e della Val d’Enza. Da anni svolge un’intensa attività nell’ambito dell’associazione SorridiAMO alla Vita, realtà che offre un prezioso supporto ai malati oncologici e dializzati. Un impegno che prosegue con competenza, affetto e dedizione il lavoro svolto nella medesima associazione dal compianto marito Maurizio Pattacini, a sua volta punto di riferimento del volontariato locale scomparso alla fine del 2014.

SorridiAMO alla Vita è nata nel 2007 per volontà di alcuni ex malati che avevano provato su se stessi le difficoltà legate ad una malattia oncologica. Da allora l’associazione si dedica ai malati oncologici presso il D.H. Oncologico dell’Ospedale Ercole Franchinidi Montecchio Emilia. I volontari seguono corsi annuali di psicologia per affiancare pazienti e familiari che affrontano percorsi terapeutici lunghi e difficili. Un servizio in seguito allargato anche alle persone che devono ricorrere ai trattamenti di dialisi. L’associazione si occupa inoltre di prevenzione lungo tutto l’anno nella propria sede di Campegine con l’aiuto di due medici volontari che effettuano visite senologiche complete di ecografia.

Sonia Piccinini è recentemente entrata a far parte del consiglio direttivo dell’Università dell’Età Libera “Cultura e Amicizia” dove prosegue un’esperienza pluriennale maturata nell’analogo sodalizio di Campegine. La conferma di un impegno che guarda anche al mondo della cultura e si fonda su una visione dinamica del terzo settore: aperta, collaborativa e rivolta al futuro.

Il premio “Per… la donna” è stato ideato nel 2002 dall’Amministrazione Comunale per valorizzare il fondamentale e specifico ruolo che le donne rivestono all’interno della comunità e per il loro contributo di idee, valori e realizzazioni concrete.
Come da tradizione il riconoscimento verrà consegnato nell’ambito della cena per la Festa della Donna al Circolo ARCI “U. Folloni” di Calerno. L’appuntamento per quest’anno è per sabato 9 marzo (prenotazioni: 0522 679900).